Magia delle feste in Valle d’Aosta
Le festività natalizie in Valle d'Aosta regalano un’atmosfera unica e incantata grazie ai suoi incantevoli paesaggi alpini e ad eventi e tradizioni radicate nella cultura locale.
Atmosfera natalizia e tradizioni
Visitando i caratteristici mercatini di Natale, come il Marché Vert Noël ad Aosta, hai la possibilità di acquistare prodotti artigianali, decorazioni natalizie e gustare specialità culinarie locali. Passeggia tra le casette di legno addobbate, in un contesto che combina l'intimità dei villaggi alpini con l’eleganza storica della architettura di Aosta.
Durante la Festa del Vischio di Saint-Denis, il 7 dicembre, puoi scoprire l’antica tradizione celtica del vischio, simbolo di fortuna e prosperità, visitare il castello di Cly ed immergerti nell’atmosfera dell’evento tra danze, musica e sfilate in abiti storici.
L’8 dicembre a Hône puoi partecipare alla festa della Micòoula, dedicata al pane tipico della località arricchito con fichi, castagne e noci, dove puoi gustare ed acquistare anche altre specialità alimentari. Approfitta per visitare anche il vicino borgo di Bard ed il suo imponente Forte che ospita vari musei e mostre di grande interesse.
Al Forte di Bard dal 7 dicembre fino al 6 gennaio trovi anche uno spettacolo immersivo di suoni e luci che anima la grande Piazza d’Armi a partire dalle ore 17.30.
Brindisi e divertimento sulla neve
Nel primo weekend di dicembre, Courmayeur celebra l'inizio dell'inverno con la tradizionale accensione dell'albero di Natale. L'evento inaugura ufficialmente la stagione invernale ai piedi del Monte Bianco con un conto alla rovescia che culmina in uno spettacolo luminoso con ospiti speciali e musica dal vivo.
A Gressoney-Saint-Jean l'albero si accende il 6 dicembre in occasione della festa della Toma di Gressoney apprezzato formaggio prodotto negli alpeggi della valle del Lys con metodi tradizionali.
Anche a La Thuile, a Champoluc e nella valle del Cervino, a Torgnon e a Breuil-Cervina, accensione dell’albero di Natale con musica ed animazione. Il 12 ed il 13 dicembre Cervinia ospita inoltre la coppa del mondo di Snowboard Cross, appassionante e spettacolare gara considerata da atleti e tecnici tra le più belle dell’intero arco alpino.
La neve è la protagonista assoluta in questo periodo dell'anno: a fine anno puoi ammirare le tradizionali fiaccolate, organizzate dai maestri di sci, che illuminano le discese con una scia di luci, un momento di celebrazione collettiva, scandito dalla bellezza delle montagne e dal calore delle festività.
Festeggia la notte di San Silvestro a Saint-Vincent con musica in piazza e fuochi d’artificio oppure celebra l’arrivo del nuovo anno nel centro di Courmayeur, Cervinia o Gressoney-La-Trinité. Anche a Cogne, la piazza si anima di note dal vivo, rendendo l'attesa del nuovo anno ancora più speciale.
Concediti, infine, un momento di convivialità e tradizione e assapora il famoso caffè alla valdostana, servito nella tipica coppa dell'amicizia. Sorseggia il caffè corretto con grappa, zucchero e spezie con amici e familiari riuniti attorno alla coppa in legno: un gesto simbolico che rappresenta l'ospitalità della Valle d'Aosta e invita alla condivisione e all’amicizia, valori che, assieme alla bellezza della natura e alle tradizioni natalizie, fanno del Natale e del Capodanno in Valle d'Aosta un’esperienza indimenticabile.
Segui i link nel testo per maggiori informazioni