Marine - Col Fenêtre
Località: Perloz
L’itinerario consente di visitare i caratteristici nuclei abitati arroccati sulle ripide pendici della bassa Valle di Gressoney e di raggiungere la sella che mette in comunicazione le frazioni alte di Perloz con Arnad e lo storico santuario di Machaby.
Le praterie che precedono il colle ospitano una delle rarissime stazioni di Peonia della Valle d’Aosta. La pianta, rigorosamente protetta dalle leggi regionali, offre una spettacolare fioritura nella prima metà di giugno.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
L’itinerario ha inizio in frazione Marine, località di Perloz che si raggiunge risalendo la strada asfaltata che, da Pont-Saint-Martin, unisce Perloz, Marine e Pra. In corrispondenza delle case si imbocca la mulattiera che, a tratti su sentiero e a tratti su strada, collega i paesi di Crestaz, Faye Dessous e Pesse Désot. Continuare alla volta di Pesse Damon e, nei pressi di una croce in pietra, prendere il sentiero che si dirige verso sinistra sulle praterie. Passare accanto alla baita di Fenêtre Damon, quindi continuare a salire nel bosco, percorrendo stretti tornanti, fino a raggiungere il colle Finestra.