La Maison des Anciens Remèdes è stata allestita in una vecchia casa rurale della fine del XVII secolo, adibita a fienile della parrocchia di Jovençan fino agli inizi degli anni 50 del Novecento. Quest’edificio rappresenta un centro di incontro fra la natura e la cultura popolare, quella del savoir-faire, delle leggende, delle ricette e dei rimedi domestici.
La Maison propone un viaggio nel mondo delle piante officinali, dove le tradizioni curative ancestrali abbracciano le conoscenze scientifiche moderne.

Le piante
Ogni pianta è unica, con una struttura affascinante da svelare.
Nella Casa ne vengono raccontate principalmente trentotto, le più comuni e quelle più rare, le più misteriose insieme a quelle maggiormente utilizzate dalla cultura popolare locale. Un percorso permetterà al visitatore di conoscere e comprendere che cosa siano e a che cosa servano radici, fusti, foglie, fiori e frutti.

I rimedi
Le piante possono essere anche utili, e in molti modi. Scoprite come, attraverso i video che vi sveleranno alcuni rimedi popolari tradizionali, un tempo alla base della farmacia contadina che vedeva le donne quali principali depositarie delle conoscenza delle piante e delle loro virtù, nonché delle modalità di preparazione, dosi e durata dei diversi trattamenti.

La Bouteucca de l’Apotéquéro
Nella Bottega dello Speziale l’ospite potrà curiosare nei cassetti in cui sono conservate le piante, guardandole, toccandole e scoprendo le loro proprietà, ma anche i loro effetti dannosi. Mentre i vasi raccontano gli usi tradizionali e le teche alle pareti svelano curiosità e segreti delle piante, sfogliando il grande libro si può familiarizzare con i rimedi utilizzati dalla gente di queste montagne.

Piante e territorio
Una postazione per scoprire il territorio e la flora della Valle d’Aosta, la più piccola regione d’Italia, ma che offre un grande mosaico naturale di profumi e colori: erbari storici, giardini botanici, riserve naturali, orti didattici ed un patrimonio naturalistico tra i più complessi e ricchi delle Alpi e d’Italia.

Scoprire con i sensi
Incamminatevi lungo La Via dei Profumi, un viaggio sensoriale in cui potrete imparare a riconoscere le piante officinali dal loro aroma, scegliendo fra i dodici olii essenziali presenti, tutti naturali e purissimi. Continuate poi la vostra scoperta con il grande erbario vivente, poggiando le mani sul tavolo per vedere terra, radici e fiori prendere vita e raccontare la loro intima natura, i loro colori, i loro suoni, le loro storie.

Imparare divertendosi
Uno spazio dedicato ai bambini con passatempi tradizionali come il gioco dell’oca, il Sudoku officinale, il Domino della Bouteucca de l’Apotéquéro e spazi ludici interattivi per acquisire nuove conoscenze grazie al gioco. Inoltre i piccoli visitatori potranno “vestire i panni” di due piante, partecipare a laboratori didattici ed infine confrontarsi con i compagni di viaggio sull’esperienza vissuta nel microcosmo delle piante officinali.
Ogni luogo di questa Maison è uno spazio in continuo movimento; come in un prato, anche qui, la prossima volta troverete qualcosa di diverso!