Punta Jolanda - Rifugio Gabiet
Località: Gressoney-La-Trinité
Itinerario panoramico e senza grande dislivello che parte dall’arrivo della storica seggiovia di Punta Jolanda, raggiunge il muro della diga del Gabiet per seguire poi l’intera sponda destra dell’ampio bacino idroelettrico ed arrivare, infine, al Rifugio Gabiet.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Partendo dall’arrivo della seggiovia di Punta Jolanda, questo percorso è vincolato all’apertura e agli orari dell’impianto di risalita. Per maggiori informazioni contattare la Monterosa Ski S.p.A.
Dal centro di Gressoney-La-Trinité raggiungere la partenza della storica seggiovia di Punta Jolanda situata all’uscita del paese in direzione Stafal. In pochi minuti, si raggiunge la stazione superiore dell’impianto dalla quale si può ammirare uno spettacolare paesaggio sulla Valle di Gressoney a fare una pausa al Bar Ristorante Punta Jolanda. Da lì, imboccare il sentiero nº 5 che guadagna subito quota raggiungendo poi un secondo tratto quasi pianeggiante che porta al muro della diga del Gabiet.
Per arrivare sull’altro versante del vallone, il percorso obbliga prima a scendere e poi a risalire stando a poca distanza dallo sbarramento. Arrivati sull’altra sponda, nei pressi del caseggiato, dirigersi verso il bacino idroelettrico e seguire il sentiero che diventa pianeggiante e rilassante, regalando begli scorci verso la Piramide Vincent (4215 m). Arrivati in fondo al lago, si supera una breve salita, si raggiunge un’ampia sella dietro la quale si trova il Rifugio Gabiet, meta dell’itinerario itinerario.