Descrizione del percorso

Superato il villaggio di Foy, in comune di Fontainemore, si prosegue ancora per un tratto e, dopo due tornanti, è possibile lasciare l’auto in loc. Frastellé. Qui si imbocca la mulattiera, che sale sulla destra attraverso macchie di vegetazione e terrazzamenti, fino alle case di Bibioun. Di qui, in circa venti minuti, si arriva al villaggio di Ronginé, superato il quale, si percorre un tratto semi pianeggiante fino al torrente Pariassa. Il sentiero si inerpica tra balze rocciose (é raccomandabile non abbandonare mai il sentiero) e folta vegetazione di latifoglie fino a giungere sui prati terrazzati antistanti il villaggio di Saroun.

Caratteristiche
Si attraversano antichi terrazzamenti, in buona parte rimboschiti, che ricavano fazzoletti di terra coltivabile sullo scosceso pendio: dominano le latifoglie con prevalenza di Castagno, Frassino e alcuni Sorbi degli uccellatori.
I villaggi di Ronginé e Saroun presentano interessanti caratteristiche architettoniche. Il primo, completamente abbandonato, è di grosse dimensioni con belle abitazioni in pietra e antiche iscrizioni sulle architravi. Il secondo conserva il più bel esempio di rascard di tutto il territorio comunale.