Descrizione del percorso
Salomon è un bellissimo alpeggio dai paesaggi suggestivi (in primavera i prati si colorano del giallo intenso dei fiori di tarassaco) raggiungibile da Brusson e da altre frazioni di questo Comune (Extrepiéraz – segnavia 2 e Vollon – segnavia 2B).
La salita verso Salomon permette, inoltre, di ammirare esempi di architettura spontanea rurale come le “meurdjere” (accatastamenti di pietre) lungo i confini dei prati.
Il sentiero si può raggiungere seguendo le indicazioni da Rue La Pila salendo verso le scuole di Brusson.
Al di sopra dell’edificio si svolta a destra e si raggiunge un cartello in legno che riporta le indicazioni Rue Valey e Rue Ranzola (questo cartello si può raggiungere anche salendo direttamente dalla strada per Estoul).
Da qui la palina segnavia indica il sentiero n. 2 che sale su strada asfaltata verso Salomon.
Dopo un primo tratto sulla sinistra si può incontrare l’itinerario che rimanda alla fonte ferruginosa.
Si prosegue, invece, dritti in salita.
La pista interpoderale è quasi interamente asfaltata (solo l’ultimo tratto è sterrato).
Giunti all’Alpe, appena sotto le case, segnalato da cartello, si trova uno spiazzo belvedere attrezzato con apposito binocolo che consente di vedere ad esempio il Monte Zerbion, il castello di Graines, il laghetto e la piana che collega Brusson ad Ayas.
Tornando sul sentiero si prosegue sempre dritto per un breve tratto e si scende al villaggio Court. Da qui si prende il sentiero verso Extrepiéraz (segnavia n. 2). L’abitato si raggiunge guadando un torrentello e poi scendendo su un ampio sentiero tra delle staccionate.
Prima di arrivare in fondo al bosco c’è il percorso forni della calce.