Plan Maison - Lago Goillet
Località: Breuil-Cervinia
Facile passeggiata di media montagna nel comprensorio di Breuil-Cervinia.
Il Goillet è un lago artificiale di 12 milioni di m³ d’acqua, in cui si specchia, con l’imponenza dei suoi 4478 m, il Cervino. La sua formazione risale al periodo 1939-1948 quando, con un’opera monumentale, venne realizzata la diga per la regolarizzazione dell’energia idraulica disponibile nell’arco dell’anno.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Dalla stazione funiviaria di arrivo dell’impianto di Plan Maison, risalire a destra la poderale fino a raggiungere i bar e la partenza della seggiovia. Da lì seguire il segnavia nr 65 fino ad uno spalto roccioso sul torrente Barmaz e scendere lungo il sentiero. Per raggiungere il lago, non essendo possibile transitare sul coronamento della diga, occorre scendere dalla scarpata rocciosa ai piedi dello sbarramento e risalire lungo il pendio opposto. Oppure continuare a salire seguendo il segnavia 36 che porta a monte del lago e consente di fare il giro.
Il rientro a Breuil-Cervinia può essere effettuato interamente a piedi seguendo il segnavia nr. 16 che in 45 minuti circa di discesa porta in paese.