Breuil-Cervinia - Colle Nord delle Cime Bianche
Località: Breuil-Cervinia
Non ha perso il suo fascino la montagna che milioni di persone conoscono per averla discesa con gli sci. Basta risalirla in punta di piedi, prima sui pascoli del lungo pendio che sbocca al lago del Goillet, poi sui macereti dove si rinnova ogni estate il miracolo della vita, dei fiori sgargianti e dei profumi sottili e penetranti. Il Cervino e le Grandes Murailles inquadrano maestosamente l’ambiente. Il colle poi è un grande spazio a sé stante, sospeso in quota e racchiuso dalle Cime Bianche come da un candido sipario strappato. Di fronte, i laghi si scalettano alla base del ghiacciaio del Rosa, con forti tinte azzurre che si caricano sempre più man mano che l’acqua scende e si purifica dal limo glaciale.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Raggiunta la stazione di partenza dell’impianto per Plan Maison, continuare sulla strada asfaltata, itinerario n.16, che la fiancheggia sulla destra. Terminato l’asfalto, tenere la sterrata di sinistra e proseguire ancora per un centinaio di metri fino ad imboccare sulla destra il sentiero, sempre n. 16, che sale alla località Chavanon. Ora, si continua, per poco tempo, sulla sterrata fino a raggiungere un tornante verso destra, in corrispondenza del quale si riprende il tracciato del sentiero sulla sinistra, che, attraversata la strada per Goillet, si immette sulla solita poderale che costeggia le sponde del lago artificiale.
L’itinerario piega quindi verso destra in direzione della stazione di partenza delle Cime Bianche da dove, salendo sulla pietraia, si raggiunge il colle Nord omonimo.