Aymavilles - Aosta
Località: Aosta, Aymavilles, Charvensod, Gressan, Jovençan
Bella e facile camminata che permette di godere di una splendida vista sulla città di Aosta passeggiando tra frutteti e vigneti, al margine del bosco, tra i comuni di Aymavilles, Jovençan, Gressan e Charvensod.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Dal centro di Aymavilles, dopo aver visitato le chiese di Saint Léger e di Cristo Re, si inizia a salire leggermente a monte dell’abitato verso la frazione di Montbel. Letteralmente immersi negli avvolgenti vigneti, si raggiunge il confine col bosco e ci si mantiene per lungo tratto quasi in piano a mezza costa.
Entrati nel comune di Jovençan si verrà accolti dal nucleo medievale di Pompiod e dal caratteristico abitato che accompagna fino all’interessante Maison des Anciens Remèdes.
Sempre a mezza costa si raggiungerà la frazione Moulin di Gressan dove merita una visita l’ecomuseo Maison de Gargantua, così chiamato per la presenza dell’inconfondibile sperone morenico noto come “mignolo di Gargantua”. Si trova qui una particolarissima riserva naturale caratterizzata da un ambiente molto arido con piante aromatiche di origine mediterranea.
Superato l’abitato di Gressan si sale nuovamente lungo il torrente fino alla frazione Château di Charvensod da dove si ridiscende per tornare nel fondovalle e, una volta attraversata la Dora Baltea, raggiungere Aosta.