Rhêmes-Notre-Dame
Rhêmes-Notre-Dame, circondato da maestose montagne, boschi e prati verdissimi che d’inverno si imbiancano di neve, si trova a 1.725 metri di altitudine nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Situato in una vasta conca prativa, cui fa da sfondo la caratteristica vetta della Granta Parey, ha mantenuto inalterata nel corso dei secoli la sua struttura architettonica tipicamente rurale, caratterizzata da case in legno e pietra. È un luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del relax, in coppia o in famiglia.
COSA VEDERE
● La chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria ricostruita nel ‘700. Il campanile ha origini quattrocentesche e si dice che abbia le campane più sonore di tutta la Valle d’Aosta.
● Il Centro Visitatori del Parco nella frazione Chanavey, dedicato al gipeto, che racconta la storia dell’estinzione e del ritorno del più grande uccello europeo.
● Il mulino La Chaudanaz che, nel 1921, gli abitanti di Pellaud trasformarono in una centralina elettrica, oggi ristrutturata.
NATURA E SPORT
A Rhêmes-Notre-Dame è possibile praticare l’escursionismo sul tracciato dell’Alta Via n° 2 che, attraversando anche questa vallata, si sviluppa tra Courmayeur e Donnas. Chi desidera itinerari meno impegnativi, trova sul fondovalle un sentiero-natura che, con un leggero dislivello, collega la frazione di Chanavey al villaggio di Pellaud.
In inverno gli sciatori hanno a disposizione suggestivi tracciati per le racchette da neve, lo sci nordico e piste di discesa che si snodano tra i boschi, adatte sia a sciatori esperti sia ai principianti.
Molti gli itinerari adatti anche allo sci alpinismo. Gli amanti di arrampicata possono inoltre cimentarsi nell’ascesa di spettacolari cascate di ghiaccio, mentre d’estate trovano palestre di roccia e una via ferrata.
FESTE E TRADIZIONI
● La Fiera dell’Artigianato - Rencontre des Artisans de la Vallée, con l’esposizione dei prodotti artigianali della tradizione valdostana, che si tiene la penultima domenica di luglio nelle vie del paese.
● La Festa della birra “a caduta”, un consueto festoso appuntamento con padiglione gastronomico allestito nella località Bruil il penultimo weekend di agosto.
PER I PIÙ PICCOLI
In inverno, a Bruil viene allestito un divertente snow park con tapis roulant moltissime attrazioni per divertirsi sulla neve. Nel Centro visitatori del Parco i bambini possono imparare a conoscere l’avifauna dell’area protetta.
D’estate, oltre ai parchi gioco distribuiti nelle varie frazioni, a Chanavey si trova un’area attrezzata con tappeti elastici. Tra le passeggiate, il sentiero-natura da Chanavey a Bruil e l’anello intorno al lago Pellaud sono percorribili anche con il passeggino.
IDENTIKIT
● Abitanti: 80
● Altitudine: 1.725 m
● Come arrivare coi mezzi pubblici: Rhêmes-Notre-Dame è raggiungibile da Villeneuve con l’autobus “Villeneuve - Rhêmes-Notre-Dame”. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia Arriva (orari "Alta valle").
RHÊMES-NOTRE-DAME A PORTATA DI CLICK
● Sito web Rhêmes Turismo