Patrimonio culturale: Saint-Marcel

3 Risultati
Pagina 1 di 1

Castello di Saint-Marcel

Castelli e torri  -  Saint-Marcel

Di probabile fondazione trecentesca, esemplare della tipologia tarda dei cosiddetti “castelli monoblocco”, il castello si colloca su un pianoro in un punto di snodo fra i percorsi diretti lungo il fondovalle ed i sentieri verso il vallone posto a sud, noto sin dall’epoca medievale per la presenza di miniere di ferro, rame e manganese.
Strettamente legato alla famiglia Challant, il castello passò nel XVII secolo ai Bianco di San Secondo, quindi fu acquisito dalla società esploratrice delle miniere nel ’700, per giungere infine tra i beni di proprietà comunale nel XX secolo.
Caduto lentamente in rovina a causa del progressivo abbandono, l’edificio appare oggi in cattivo stato di conservazione.
La campagna di intervento si prefigge l’obiettivo di mettere in sicurezza l’intero complesso, mediante la cerchiatura del corpo orientale e della torre, per la quale è prevista la ricostruzione del lato meridionale, parzialmente crollato.

    (+39) 0165768801

Santuario di Plout

Chiese e santuari  -  Saint-Marcel

Il luogo su cui sorge il santuario di Plout , dedicato alla Madonna, è venerato fin dal ’300: fin da allora un’edicola scavata nella roccia ospitava una statua oggetto di venerazione, Notre Dame des Ermites.

Nel ’600, un muratore miracolosamente guarito dopo aver invocato la Santa Vergine costruì la prima cappella.

Un nuovo e più grande edificio sacro fu portato a termine nel 1715. I devoti alla Vergine di Plout erano infatti sempre più numerosi, così come le grazie ricevute, tanto da mutare il titolo di Signora “des Ermites” in quello di Signora “de Tout Pouvoir”.
Nel 1744 il Priore della Collegiata di Sant’Orso Charles Beltram donò al santuario una nuova statua della Vergine con lo scettro nella mano destra e Gesù bambino seduto sul braccio sinistro.

L’edificio attuale, costruito nel 1851, presenta una pianta a croce greca con la cupola al centro ed un ingresso in stile neoclassico con quattro colonne. Sulla facciata gli affreschi raffigurano la Madonna con il Bambino, di santa Brigida e di san Pietro Fourier; in due nicchie sono collocate le statue di san Grato e di san Marcello.
All’interno le pareti sono ricoperte da ex-voto.
L’altare maggiore ospita la statua lignea della Vergine de Tout Pouvoir.

Il santuario è raggiungibile in pochi minuti di auto da Saint-Marcel, imboccando dal capoluogo la strada che sale verso Les Druges. È visitabile in occasione delle celebrazioni del 26 luglio e del 14 settembre. Ulteriori aperture nel periodo estivo.

    (+39) 0165767901
    (+39) 3755727564
    parrocchianus@gmail.com

Centro di documentazione Viviminiera

Musei  -  Saint-Marcel

il sito è momentaneamente chiuso.

Il Centro di documentazione Viviminiera è ospitato nell’edifico del Comune di Saint-Marcel in Località Prélaz e permette al visitatore di conoscere e approfondire la realtà mineraria di Servette attraverso un percorso tematico suggestivo e stimolante.

Grazie a soluzioni interattive e multimediali, in linea con le nuove tendenze della divulgazione scientifica, il centro documentale alterna diversi ambienti che portano il visitatore ad avvicinarsi ai temi esposti privilegiando allestimenti di immediata lettura e molto percettivi, come proiezioni video altamente immersive, diorami, modelli in scala e grandi immagini.

Le tappe del centro “Viviminiera”

  • Zona di accoglienza
  • Plastico del comune di Saint-Marcel con videoproiezione immersiva
  • La geologia e le miniere della Valle d’Aosta (mappa)
  • L’estrazione delle macine da mulino (diorama e video-animazione)
  • Il mulino, struttura e funzionamento (modello di mulino e video-animazione)
  • Le miniere di Servette “la storia raccontata dai protagonisti” (video)
  • Viaggio “emozionale” all’interno delle gallerie di Servette (installazione video)
  • Le tecniche minerarie (diorama e video-animazione)
  • Metallurgia e trasformazione del minerale (modello di fornace)
  • Il trasporto minerario (diorama in scala 1:50 di teleferica)
  • Ricostruzione di teleferica (diorama in scala reale)
  • Area delle sperimentazioni
  • Geologia riconoscimento rocce e minerali
  • Saletta per proiezioni video

Il centro è arricchito dalla presenza di un’aula didattica che permette la realizzazione di attività di approfondimento post-visita per gruppi e scuole di ogni ordine e grado.

La visita è libera, gratuita, e ha una durata di circa 40 minuti.

Ampio parcheggio antistante il Comune.
Possibilità di raggiungere il Centro “Viviminiera” con mezzi pubblici.
Il Centro “Viviminiera” dista circa 15 km dal punto di accesso al sito minerario di Servette (circa 30 minuti di auto).