Patrimonio culturale: Doues

3 Risultati
Pagina 1 di 1

Castello di La Crête

Castelli e torri  -  Doues

Ubicato nel villaggio di La Crétaz, poco prima del capoluogo, era l’abitazione dei signori di La Crête.
La parte più interessante è la torre circolare, ben visibile dal cortile interno dell’antico edificio.

Chiesa parrocchiale di San Biagio

Chiese e santuari  -  Doues

La parrocchia di Doues esisteva già nel 1176, come risulta da una bolla di papa Alessandro III. In un primo tempo era unita con quella di Allein, dalla quale non si sa quando si separò. La prima chiesa di Doues, dedicata a San Pietro, si trovava nel villaggio di La Cerise. Poi, forse tra 1300 e 1400, la chiesa venne spostata nel capoluogo, probabilmente perché una frana minacciava l’edificio. Accanto a San Pietro venne aggiunto come patrono, fino al 1550, anche San Biagio. L’attuale chiesa è stata costruita nel 1790 ed è stata dedicata a quest’ultimo santo. Nella chiesa è incorporata una cappella, preesistente, fatta costruire dai signori de La Crête, dove si trova la loro tomba.

In paese ci sono altre cinque cappelle. La più antica è quella di Châtelair, dedicata alla Santa Trinità, che dovrebbe risalire al XV° secolo; è stata ricostruita nel 1806 a quota 1430 m. su un cocuzzolo dal quale si domina l’intero paese.

Museo dell'Alpino

Musei  -  Doues

Il “Gruppo Alpini” di Doues con la collaborazione del Comune e il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, ha allestito una mostra permanente sugli Alpini, un corpo militare da sempre amato dalla popolazione e vicino alle genti di montagna.

Uno scrigno della memoria con l’obiettivo che possa diventare nel tempo un luogo didattico per le nuove generazioni: in mostra cappelli alpini sin dalle origini di fondazione del corpo, le divise usate nel periodo della grande guerra o del secondo conflitto mondiale, documenti, fotografie d’epoca e tanti oggetti che testimoniano le difficoltà patite dai soldati durante i conflitti e la loro vita quotidiana.

    (+39) 0165738042
    info@comune.doues.ao.it