Patrimonio culturale: Charvensod

2 Risultati
Pagina 1 di 1

Castello di Charvensod

Castelli e torri  -  Charvensod

Costruito nel XIV secolo, appartenne ai Vescovi di Aosta, che vi si ritiravano per riposare e meditare, fino alla metà dell’Ottocento.

Attualmente ridotto a rudere, oggi restano visibili, nei pressi della chiesa parrocchiale di Santa Colomba, alcuni resti della cinta e una torretta circolare.

Chiesa di Santa Colomba

Chiese e santuari  -  Charvensod

L’attuale chiesa parrocchiale di Santa Colomba, risalente al 1622, è stata sopraelevata e ampliata nel 1830-1831. Il suo altare maggiore, in legno dorato e intagliato, risale presumibilmente al XVIII secolo, come i due altari laterali, dedicati al Rosario e a Sant’Antonio.
Tra gli oggetti di arte sacra spiccano un reliquario in rame argentato e dorato e una croce astile in lamina argentata, entrambi del XV secolo.

Storia
La parrocchia di Charvensod viene citata già in un documento del 2 giugno 1180 con il quale il vescovo di Aosta la cede alla prevostura di Verrès. Nel 1248 o 1249 torna a far parte del vescovado di Aosta.

Nel 1308, il vescovo Emerico I di Quart assegna al vicario una rendita proveniente da censi e terreni attigui al palazzo episcopale (castello di Charvensod), che si trovava vicino alla chiesa stessa. Di quest’ultimo rimangono solo i resti di una torretta circolare nell’angolo nord-ovest del muro di cinta.

    (+39) 0165.239176