Le Moulin des Aravis
Agriturismo - PontbosetL'agriturismo offre ai suoi ospiti camere e ristoro.
CIN: IT007050B5HHB4WF7N
CIN: IT007050B5HHB4WF7N
CIN: IT007050A1SUB5FGJ7
Insieme a mio marito abbiamo deciso di ristrutturare un vecchio rudere, per noi e per i nostri tre figli, in frazione Châteigne, piccolo villaggio rurale, dove si possono ancora trovare fabbricati originali fatti di pietra a secco e legno.
Il villaggio di Châteigne è circondato da castagni secolari e prende il nome dal frutto di questi ultimi (il nome Châtaigne, in francese, significa appunto castagna). In un secondo tempo, abbiamo deciso di ristrutturare la casa a fianco alla nostra, cha apparteneva ai nonni di mio marito e di realizzare un affittacamere.
Le stanze sono state particolarmente curate mantenendo il tipico stile di montagna, con rifiniture in pietra e legno, sapientemente realizzate dagli artigiani locali recuperando i materiali originari. Abbiamo così ripristinato i vecchi soffitti in legno e riutilizzato le tavole in legno, per la boiserie delle camere e dei bagni, e le “lose” dei nostri tetti . Anche le tende delle nostre finestre sono state sapientemente realizzate recuperando i corredi matrimoniali dei nostri nonni, realizzati ancora con la “teila de maïson”, canapa coltivata e tessuta manualmente dalle nostre nonne durante le lunghe e fredde serate invernali. Potrete ammirare i nostri boschi di castagno ed il panorama delle nostre montagne dai balconi in legno oppure comodamente seduti sulle sdraio che vi abbiamo messo a disposizione nell’area verde antistante alla struttura, dove potrete rilassarvi e riposarvi.
In ogni stanza troverete un meraviglioso set cortesia Montiflor, azienda locale che produce prodotti cosmetici a partire dalla coltivazione diretta di erbe officinali della Valle di Champorcher.
CIN: IT007050B4MYCNNYO6
Situato all’entrata del paese di Pontboset, l’ostello “Lou créton di lui” è stato ricavato dalla vecchia Parrocchia del 1600 recentemente ristrutturata, con particolare attenzione all’architettura originale.
Nel luogo in cui sorge, nel secolo scorso, in tempo di carestia, venivano avvistati i lupi in cerca di prede; da qui il nome “lou creton di lui” che significa appunto “la cresta del lupo”.
L’edificio è situato vicino al municipio, di fronte alla chiesa parrocchiale di San Grato. La facciata principale dà sulla graziosa piazzetta dove inizia il vecchio borgo caratteristico per la sua architettura tradizionale valdostana (Rascard, Grenze, fontane in pietra).
La struttura circondata da castagni secolari trasmette un senso di pace e tranquillità, che viene tuttavia trasformata in allegria e festosità durante le manifestazioni organizzate per i turisti durante l’anno.
CIN: IT007050B65MA4K5LZ