Patrimonio culturale: Antey-Saint-André

11 Risultati
Pagina 1 di 1

Ru du pan perdu

Architettura  -  Antey-Saint-André

Dalle frazioni di Grand Moulin e Covalou sono visibili i resti dell’acquedotto con le sue maestose arcate addossate alla montagna.

Si tratta di un antico acquedotto, probabilmente risalente al 1300, che porta le acque del torrente Marmore verso i campi della media Valle. Oggi queste imponenti opere vengono denominate con i termini di “rus morts” o “rus du pan perdu”, a causa della loro vetustà e dello stato di degrado in cui versano.

L’itinerario alla scoperta del “Ru du pan perdu” parte dal piazzale A. Rolando, adiacente all’ufficio del turismo, seguendo in parte il sentiero escursionistico n° 105; la parte finale del sentiero non è sempre ben visibile, il dislivello è di m 175 e la durata è di circa 30 minuti.

Cappella della Madonna di Lourdes a Cerian

Chiese e santuari  -  Antey-Saint-André

Dedicata alla Madonna di Lourdes, nonché a Santa Lucia e a San Grato, come risulta nei tre bellissimi affreschi sul frontale.

La vecchia cappella, risalente probabilmente al XVI secolo, andò in rovina verso il 1878 e fu ricostruita nel 1886 con la cooperazione dell’intera popolazione di Cerian. Il magnifico altare proviene dalla chiesa di Antey: è il vecchio altare della Natività del Signore, che fu restaurato e dorato dall’artista Aguettaz di Verrayes.

    (+39) 0166548204

Cappella della Madonna di Oropa a Buisson

Chiese e santuari  -  Antey-Saint-André

Buisson
È dedicata alla Madonna di Oropa e fu costruita nel 1748.

L’altare è in muratura con tabernacolo in legno dorato di Joseph Meynet, risalente al 1910; lo completano sei candelieri e un crocefisso.

    (+39) 0166548204

Cappella di Challien

Chiese e santuari  -  Antey-Saint-André

Challien
Risale al 1716. Sulla facciata vi sono affreschi raffiguranti San Pietro, Sant’Andrea e la Croce.

All’interno l’altare è ligneo con crocefisso e candelieri dell’800.

    (+39) 0166548204

Cappella di Fiernaz

Chiese e santuari  -  Antey-Saint-André

È dedicata alla Visitazione di Maria Santissima. Fu eretta nel 1837 dagli abitanti del villaggio, dopo che la precedente – dedicata a S. Rocco – andò in rovina. Questo Santo è tuttora raffigurato sulla facciata, insieme a San Giorgio, alla Madonna ed al Padre Eterno. L’altare è ornato da una statua della Vergine Maria in legno dorato, donata dalla Cattedrale di Aosta insieme a sei candelieri lignei dorati.

    (+39) 0166548204

Cappella di Lod

Chiese e santuari  -  Antey-Saint-André

Costruita nel 1726, originariamente fu dedicata alla Madonna Madre del Buon Consiglio, in seguito però il Patrono divenne San Pietro in Vincoli. Sulla facciata, dipinti attribuiti allo Zanone raffigurano San Pietro e il Buon Pastore. All’interno l’altare in legno è sormontato da una tela di fondo che raffigura la Vergine del Buon Consiglio in una cornice dell’800.

    (+39) 0166548204

Cappella di Petit Antey

Chiese e santuari  -  Antey-Saint-André

Le sue dimensioni notevoli fanno supporre che un tempo fungesse da chiesa parrocchiale. È dedicata all’Addolorata, che un affresco del Curta, risalente al 1863, rappresenta sulla facciata, al di sopra del portoncino d’ingresso. Nell’interno, notevole l’altare in legno colorato con colonnine tortili.

    (+39) 0166548204

Cappella di San Giovanni Battista a Navillod

Chiese e santuari  -  Antey-Saint-André

È intitolata a San Giovanni Battista e sorge sotto il villaggio che apparteneva anticamente alla Parrocchia di Torgnon. Tale cappella esisteva già nel 1637, ma nel 1844 fu ampliata e vi fu fatta la cantoria. Ha un campanile alto e svettante e per la posizione in cui sorge, molto panoramica e con vista sul Cervino, è ritratta in molte cartoline. Purtroppo i ladri che hanno trafugato le statue di santi che vi erano custodite.

    (+39) 0166548204

Cappella di Santa Barbara a Hérin

Chiese e santuari  -  Antey-Saint-André

È intitolata a Santa Barbara. Sul trave si legge la data del 1890, ma la data di costruzione della Cappella risale al 1722. Sulla facciata vi sono gli affreschi di Nostra Signora degli Eremiti, Santa Barbara e San Grato.

    (+39) 0166548204

Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea

Chiese e santuari  -  Antey-Saint-André

La chiesa, dedicata a Sant’Andrea, risale alla metà del XV secolo; era originariamente ad una sola navata, mentre le due laterali sono state aggiunte nel XVII° secolo. La torre campanaria sorge isolata ai piedi dell’accesso alla chiesa. La tradizione la vorrebbe identificare con il donjon (torre) di una casa forte, citata in documenti del XV secolo.

Degni di nota, il portale in pietra lavorata e la porta in noce, realizzata con pannelli intagliati “a punta di diamante” e con altre decorazioni di gusto barocco.

    (+39) 0166548204

Museo etnografico "Un tempo, la veillà nella stalla"

Musei  -  Antey-Saint-André

In questo piccolo museo della bassa valle del Cervino, si riscopre la vita di un tempo in montagna e le serate trascorse in famiglia.

“Veillà” in franco-provenzale significa “veglia”, pratica che consisteva nel trascorrere le lunghe serate invernali nella stalla, con familiari ed amici. Si conversava, si raccontavano leggende e storie, si intagliava il legno, si riparavano gli attrezzi agricoli mentre le donne filavano o lavoravano a maglia.

In questi locali è stato ricostruito lo stile di vita di un tempo, quando il sfruttava il calore degli animali per riscaldare l’ambiente. Si passa dalla cucina, dove una mamma e la sua bambina svolgono le attività domestiche, alla stalla, dove padre e figlio accudiscono gli animali: il vitellino, la pecora, l’agnello, la capra, la gallina e il coniglio. Sono inoltre esposti gli attrezzi agricoli utilizzati in passato, via via sostituiti da oggetti tecnologicamente più avanzati.

    (+39) 0166.548450
    (+39) 0166.548209
    biblioteca@comune.antey-st-andre.ao.it