Pré-Saint-Didier
Gelide acque impetuose, sorgenti termali fumanti, gole e profondi dirupi, fitti boschi su ripidi pendii, scorci improvvisi e meravigliosi sui ghiacciai del Monte Bianco: tutto questo è Pré-Saint-Didier.
Già attestata in epoca romana come Prata ad Sanctum Desiderium, stazione militare sulla via delle Gallie, Pré-Saint-Didier conosce un lento ma incessante sviluppo turistico dalla metà del ‘600, quando si afferma come mèta ambita grazie alle virtù delle sue acque termali. I destini della località sono legati infatti a doppio filo con questa risorsa, tanto che nel 1834 venne costruito un impianto termale recentemente ristrutturato. Oggi Pré-Saint-Didier, posta a poca distanza dalle note stazioni turistiche di Courmayeur e La Thuile, continua ad essere un punto di riferimento per il benessere ed il relax, cui si accompagna una ricca offerta rivolta ad un vasto pubblico.
COSA VEDERE
● Chiesa parrocchiale di San Lorenzo: risalente all’XI secolo, ricostruita nel XV e ampliata a fine ‘800, presenta un campanile in stile romanico tra i più antichi della regione.
● Frazioni di Verrand, Palleusieux, Champex, Élévaz, e La Balme, le cui cappelle custodiscono antiche statue in legno intagliato e dipinto, scolpite tra il XIV e il XVI secolo.
NATURA E SPORT
A un’altitudine relativamente bassa di 1000 metri, Pré-Saint-Didier offre una variegata serie di attività sportive, anche adrenaliniche. Un’esplorazione sportiva di questa località può iniziare dal capoluogo, dove scorre la Dora Baltea. Qui è possibile praticare attività acquatiche come discese in gommone ed altri sport emozionanti per principianti ed esperti.
Da non perdere la passerella che permette di godere dello spettacolo naturale dell’Orrido di Pré-Saint-Didier, una gola stretta e profonda formatasi nella roccia per il passaggio incessante delle acque del torrente. A fianco della cascata si trovano le sorgenti di acqua termale che sgorgano calde dalla roccia. Da qui la vista spazia anche sulla catena del Monte Bianco, sulla conca di Pré-Saint-Didier e sulla valle di La Thuile. A una decina di minuti a piedi, si trova il Parco avventura Mont Blanc, con percorsi ludico-sportivi di diversa difficoltà. Qui si trova la carrucola più alta e lunga d’Europa che attraversa l’orrido.
Durante la bella stagione è inoltre possibile pescare nella Riserva no kill e volare in parapendio tandem. Presenti anche vari itinerari per escursionisti e per ciclisti e un percorso attrezzato.
In inverno, si possono praticare escursioni con racchette da neve e, ovviamente, lo sci nelle vicine stazioni di La Thuile e Courmayeur.
FESTE E TRADIZIONI
● La festa patronale di San Lorenzo viene organizzata ogni 10 agosto e celebrata con piatti tipici e tradizionali balli di piazza.
● Sempre ad agosto si svolge Creativa, fiera dell’artigianato che presenta solo creazioni realizzate da donne.
PER I PIÙ PICCOLI
L’offerta turistica di Pré-Saint-Didier tiene conto anche dei bambini, riservando loro numerosi spazi e attività. Oltre a vari percorsi pedonali facili, fra i quali l’emozionante sentiero dell’Orrido e la sua passerella, il Parco avventura Mont Blanc è dotato di percorsi ludico-sportivi adatti anche ai ragazzi. Dai 9 anni in su è poi a loro aperta la possibilità di praticare il rafting. Mentre i genitori si godono un po’ di relax, i bambini possono contare sui servizi ludici-ricreativi del mini club Espace Gamin, provvisto anche di uno “spazio bébé” per i più piccini.
Sono presenti diversi parchi giochi nel capoluogo e nelle frazioni.
IDENTIKIT
● Abitanti: 1000
● Altitudine: 1000 m
● Come arrivare con i mezzi pubblici: Pré-Saint-Didier è raggiungibile in autobus con la linea "Courmayeur - La Thuile" o la linea "Aosta - Courmayeur". Gli orari sono disponibili sul sito della compagnia Arriva (orari "Alta valle").