Sorge nella conca tra il Mont Fallère, da cui il rifugio prende il nome, e il Monte Rosso di Vertosan, in Loc. Les Crottes a 2385 m, nel comune di Saint-Pierre.
Rifugio di media-alta montagna, è un punto ideale per la tappa di un trekking, per un’escursione in quota, per una traversata da rifugio a rifugio o da una valle all’altra. Il rifugio può essere raggiunto anche in mountain bike (percorso di circa 6 km lungo la strada poderale). In inverno, è una meta molto apprezzata per lo scialpinismo o una salita con le racchette da neve

Il rifugio, è una struttura nuova con sembianze di una tipica baita di montagna. Per la costruzione, sia all’interno che all’esterno, è stato usato legno vecchio dismesso. La cura dei particolari e le opere d’arte di Siro Viérin, lo rendono unico.

Il rifugio è costruito con i criteri del risparmio energetico ED è dotato di pannelli solari per garantire un’ecologica produzione di acqua calda nonché l’integrazione del sistema di riscaldamento nei periodi meno caldi. A poca distanza ci sono ruscelli e laghetti glaciali e la relativa abbondanza d’acqua fornisce alimentazione alla centralina che produce l’energia elettrica. Il rifugio offre servizio di internet wifi gratuito a tutti gli ospiti. Gli animali da compagnia sono i benvenuti nella struttura.

Servizi

Prezzi

I prezzi sono validi dal 01/12/2023 al 30/11/2024

Note

servizio di pensione completa per soggiorni oltre i tre giorni

Come arrivare

In auto

Da Aosta, proseguendo lungo l’autostrada A5 per il M. Bianco, uscire al primo casello Aosta Ovest – Saint-Pierre. Usciti dal casello prendere direzione Aosta centro, dopo 500 m al semaforo, svoltare a sinistra per Saint-Pierre.Sotto il castello di Saint Pierre svoltare a destra per Saint-Nicolas. Proseguire per 8 km in salita panoramica, sino a Saint-Nicolas. Proseguire per 7 km circa, fino alla frazione di Vetan. Il percorso a piedi per il rifugio parte nelle vicinanze del Hotel – ristorante Notre Maison.
All’Hotel Notre Maison, a quota 1800m inizia il sentiero n.13 in direzione Rifugio Mont Fallère (circa 4,5km). Nella prima parte senza dislivelli importanti, il sentiero passa in prossimità dell’alpeggio di Thoules. E continua in modo pianeggiante fino all’imbocco del vallone di Loe. Da qui il sentiero inizia a salire lungo il crestone che porta alla strada poderale. Si continua sulla sterrata fino in prossimità del rifugio. Oltre al bellissimo panorama, si possono ammirare numerose sculture lignee che vi accompagneranno sino al rifugio a quota 2385m, in loc.Les Crottes nelle vicinanze del caratteristico Lac des grenouilles.