Il Rifugio Quintino Sella, ubicato sul crinale del Felik, si trova sul versante italiano del massiccio del Monte Rosa a 3.585 m. di altitudine.
É meta di suggestive escursioni sul Monte Rosa tra cui il Castore ed i Lyskamm.
Il Rifugio fu costruito nel 1885 dal Club Alpino Italiano e dedicato a Quintino Sella. Nel tempo fu ricostruito, ampliato e spostato più volte a causa del deterioramento e di una grande frana nel 1936. Dagli anni 1970 furono aggiunti servizi moderni e iniziò il progetto per una nuova capanna più grande.
Come arrivare in estate
A piedi: da Staffal seguire il sentiero n. 1, poi il sentiero n. 9. L’ultima parte si sviluppa su cresta con sentiero attrezzato.
Dislivello: circa 1.700 m
Tempo: 5 h30 circa
Difficoltà: adatto esclusivamente a escursionisti esperti e ben attrezzati.
Terreno: alpinistico non adatto a non esperti.
Come arrivare in inverno / primavera
Scialpinismo: da Staffal seguire la traccia del sentiero estivo nel Vallone della Bettolina (sentiero n.1 poi n.9). Percorso non battuto e non soggetto a bonifica.
Ultimo tratto in cresta, soggetto a cornici, con passaggio attrezzato.
Dislivello: circa 1.700 m
Tempo: 5h30
Difficoltà: adatto esclusivamente a escursionisti esperti e ben attrezzati.
Terreno: alpinistico non adatto a non esperti.
L' itinerario può essere affrontato solo previa verifica del bollettino valanghe è obbligatorio il kit di soccorso in valanga (Artva, pala e sonda).
Con gli impianti in estate / inverno
Verificare l'apertura degli impianti prima della gita
Utilizzare le Funivie del Monterosa da Staffal fino al Colle Bettaforca.Seguire il sentiero n. 9. Ultimo tratto su cresta con passaggi attrezzati.
Dislivello: circa 800 m
Tempo: 3 ore e 30 minuti
Difficoltà: adatto esclusivamente a escursionisti esperti e ben attrezzati.
Terreno: alpinistico non adatto a non esperti.
Servizi
Prezzi
I prezzi sono validi dal 01/12/2025 al 30/11/2026
Come arrivare
In auto
Uscita autostradale di Pont-Saint-Martin.
All'uscita di Pont-Saint-Martin della A5, si svolta a destra in direzione di Torino. Alla prima rotonda si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la valle di Gressoney. Si entra nel centro abitato di Pont-Saint-Martin e dopo circa metri 500 si imbocca la strada che si stacca sulla destra e si prosegue lungo la strada regionale della valle di Gressoney. Si superano i comuni di Lillianes, di Fontainemore, di Issime, di Gaby e di Gressoney-Saint-Jean. Raggiunto il centro abitato di Gressoney-La-Trinité si prosegue sempre dritto fino a raggiungere la frazione Staffal.
Con i trasporti pubblici
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Pont-Saint-Martin.
Servizio pullman di linea fino a Gressoney-La-Trinité (circa 10 corse giornaliere).