Storicamente gli artigiani valdostani usavano il termine “l’Artisanà” per identificare il negozio in centro ad Aosta in cui, conclusa la Fiera di Sant’Orso e, durante il resto dell’anno, veniva conferita la loro produzione per la vendita. L’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition ha così deciso di farne il proprio marchio di comunicazione che unisce il settore culturale e commerciale della propria attività.
L’Artisanà boutique comprende oggi 4 negozi di artigianato valdostano distribuiti sul territorio regionale, vetrine originali di un artigianato vivo e in evoluzione che affonda le proprie radici nella tradizione.
Le boutiques de L’Artisanà offrono a turisti e appassionati la possibilità di portarsi a casa un pezzo autentico di Valle d’Aosta: oggetti in legno, pietra ollare, ferro forgiato, prodotti tessili e di ceramica sono il frutto della tradizione millenaria della nostra regione.
La boutique di Ayas
La boutique è situata in località Antagnod, a 1.699 metri s.l.m., in un delizioso paesino da cui si ammira un’incomparabile vista sul massiccio del Monte Rosa. Il negozio è posto all’interno de “La Maison de l’Ours”, dimora del montanaro che uccise l’ultimo orso della Valle d’Aosta, e presenta lo stile e le dimensioni tipiche dell’edilizia tradizionale. Inoltre, al suo interno è ancora visibile un antico forno restaurato, in passato utilizzato per la cottura del pane.
Un luogo storicamente suggestivo in cui poter selezionare un oggetto di qualità e di sapiente maestria tecnica.
Gli orari sono soggetti a variazioni: si consiglia di verificarli prima della visita (cfr. sezione “Contatti”) oppure cliccando qui