Patrimonio culturale: Pollein

2 Risultati
Pagina 1 di 1

Cappella di Chenaux

Chiese e santuari  -  Pollein

Jean-Baptiste Guichardaz, nel 1739, decise di far costruire la Cappella su un suo terreno in onore di Notre-Dame des Ermites e delle Sante Anime del Purgatorio.

Nella cappella si trovano tre statue in legno colorato, la più importante è quella di Santa Barbara. Ogni anno il 4 dicembre si celebra una Messa solenne con la partecipazione di tutta la popolazione. Al termine della funzione un banditore effettua una vendita all’incanto il cui ricavato è devoluto per interventi sulla cappella. 

Chiesa parrocchiale di San Giorgio

Chiese e santuari  -  Pollein

La chiesa dedicata a San Giorgio da alcuni documenti storici risulta esistente dal 1168. Fu ricostruita una prima volta nel 1596, quindi nel 1685 e ingrandita verso la facciata nel 1867.

All’interno si può ammirare una statua scolpita in legno, rappresentante San Giorgio a cavallo che uccide il drago, risalente al IX secolo. Sulla facciata esterna sono raffigurati in maniera minore, una a sinistra e l’altro a destra, i santi Grato e Anselmo, mentre al centro, sulla porta d’entrata, spicca in grande dimensione, San Giorgio a cavallo, patrono di Pollein.

Gli affreschi, sia interni che esterni, sono stati realizzati dal pittore Giuseppe Antonio Avondo, a seguito di una lettera d’incarico del 1867.

    (+39) 0165239176