Le Moulin des Aravis
Agriturismo - PontbosetL'agriturismo offre ai suoi ospiti camere e ristoro.
CIN: IT007050B5HHB4WF7N
CIN: IT007050B5HHB4WF7N
CIN: IT007050A1SUB5FGJ7
La Louye su la goumba si trova nell'antico borgo arroccato di Crest Désot, poco lontano dal centro del comune di Pontboset. Da qui si può godere di un suggestivo panorama oltre alla bellezza e tranquillità del luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Per gli amanti della cultura diversi sono gli attrattori poco distanti e molto suggestivi: il Castello di Issogne, il Santuario di Retempio, La Chiesa di San Martino per i più sportivi invece la zona offre passeggiate per tutti i livelli.
Insieme a mio marito abbiamo deciso di ristrutturare un vecchio rudere, per noi e per i nostri tre figli, in frazione Châteigne, piccolo villaggio rurale, dove si possono ancora trovare fabbricati originali fatti di pietra a secco e legno.
Il villaggio di Châteigne è circondato da castagni secolari e prende il nome dal frutto di questi ultimi (il nome Châtaigne, in francese, significa appunto castagna). In un secondo tempo, abbiamo deciso di ristrutturare la casa a fianco alla nostra, cha apparteneva ai nonni di mio marito e di realizzare un affittacamere.
Le stanze sono state particolarmente curate mantenendo il tipico stile di montagna, con rifiniture in pietra e legno, sapientemente realizzate dagli artigiani locali recuperando i materiali originari. Abbiamo così ripristinato i vecchi soffitti in legno e riutilizzato le tavole in legno, per la boiserie delle camere e dei bagni, e le “lose” dei nostri tetti . Anche le tende delle nostre finestre sono state sapientemente realizzate recuperando i corredi matrimoniali dei nostri nonni, realizzati ancora con la “teila de maïson”, canapa coltivata e tessuta manualmente dalle nostre nonne durante le lunghe e fredde serate invernali. Potrete ammirare i nostri boschi di castagno ed il panorama delle nostre montagne dai balconi in legno oppure comodamente seduti sulle sdraio che vi abbiamo messo a disposizione nell’area verde antistante alla struttura, dove potrete rilassarvi e riposarvi.
In ogni stanza troverete un meraviglioso set cortesia Montiflor, azienda locale che produce prodotti cosmetici a partire dalla coltivazione diretta di erbe officinali della Valle di Champorcher.
CIN: IT007050B4MYCNNYO6
Situato all’entrata del paese di Pontboset, l’ostello “Lou créton di lui” è stato ricavato dalla vecchia Parrocchia del 1600 recentemente ristrutturata, con particolare attenzione all’architettura originale.
Nel luogo in cui sorge, nel secolo scorso, in tempo di carestia, venivano avvistati i lupi in cerca di prede; da qui il nome “lou creton di lui” che significa appunto “la cresta del lupo”.
L’edificio è situato vicino al municipio, di fronte alla chiesa parrocchiale di San Grato. La facciata principale dà sulla graziosa piazzetta dove inizia il vecchio borgo caratteristico per la sua architettura tradizionale valdostana (Rascard, Grenze, fontane in pietra).
La struttura circondata da castagni secolari trasmette un senso di pace e tranquillità, che viene tuttavia trasformata in allegria e festosità durante le manifestazioni organizzate per i turisti durante l’anno.
CIN: IT007050B65MA4K5LZ
Il Dortoir Retempio è un rifugio che si trova a Pontboset nella Valle di Champorcher, a fianco delle strutture dell’omonimo alpeggio, e di fronte al Santuario dedicato a Notre-Dame de la Visitation.
Il Dortoir rimane aperto durante il periodo estivo, durante il periodo di alpeggio.
Si raggiunge salendo in macchina fino a Pontboset da dove ci si può incamminare per la mulattiera che porta al Crest, o raggiungere il Crest (1096m) con la macchina. Di li parte un sentiero ben segnalato come Alta Via 2, che costeggia il Brenve e alla cascata vira sulla bella scalinata in pietra (che sembra salire in paradiso…) per poi proseguire su un sentiero immerso in un bosco di enormi faggi ce porta direttamente al Dortoir situato proprio di fronte al Santuario (1470m).
Il Dortoir Retempio si trova lungo il tracciato dell’Alta Via 2 che attraversa la parte sud della Valle d’Aosta e permette di salire alcune montagne sopra i 3000 metri come la Rosa dei Banchi. Infatti proseguendo verso il colle Pussuy (o Pousseuil 2213m) si passa per l’Alpe Buriana (1961m) per raggiungere gli alpeggi della Valsomma (1716m) per poi salire al colle. Oppure è possibile incamminarsi verso il rifugio del Crest e proseguire verso i più noti tracciati che diramano dal rifugio Dondena.
Il panorama è notevole, con un bel colpo d’occhio sulle dorsali adiacenti, sulle Dame de Challand e sul gruppo della Rosa dei Banchi, in particolare si trova di rimpetto alla catena che va da Cima Bronze al Ponton del Camoscio al centro della quale si osserva il maestoso Bec delle Strie. Dal punto di vista naturalistico la bellezza e il rapido susseguirsi di ambienti alpini molto diversi tra loro (dal bosco di Castagni a quello di conifere, fino alle praterie pascolate da bovini e greggi di capre e pecore di razze autoctone in via di estinzione) permette l’osservazione di una moltitudine di soggetti di fauna e flora selvatica, garantito dal fatto di essere all’interno del parco del Mont Avic ai confini di quello del Gran Paradiso e la conservazione degli ecosistemi creatosi nel tempo con attività agricola tradizionale.
Il Dortoir Retempio per la particolare ubicazione è adatto a famiglie con bambini, permette di svolgere vacanze alternative distensive con la possibilità di vivere la vita dei montanari per qualche giorno, offre 8 posti letto in camerata con bagno ed acqua calda.