Itinerari sportivi: Challand-Saint-Anselme

10 Risultati
Pagina 1 di 1

Ciclotour: Brusson - Col de Joux - Col Tzecore - Brusson

Ciclismo  -  Brusson

Da Brusson si raggiunge lo splendido Col di Joux che regala splendidi panorami. Da qui si scende verso Saint-Vincent e si risale verso il capoluogo di Emarèse. In cima alla strada per il Col Tzecore c'è un area pic-nic con fontane. Dal colle parte poi la ripida discesa verso Challand-Saint-Ansèlme da cui si risale gradulamente verso Brusson. 

Col Tzecore-Testa Comagna

Escursioni in giornata  -  Challand-Saint-Anselme

Poco prima del Col Tzecore, passo che mette in comunicazione il comune di Challand-Saint-Anselme con quello di Emarèse, imboccare l’itinerario n. 1C sulla destra della strada regionale e proseguire fino al bivio con il sentiero n. 5. Da qui, sul ramo di sinistra (n. 5) salire fino a pervenire alla testa Comagna.

Orbeillaz - Cascata d'Arlaz

Escursioni in giornata  -  Challand-Saint-Anselme

Dal parcheggio di Orbeillaz posto alla fine del villaggio si stacca una strada sterrata a transito limitato che affianca il Rû d’Arlaz. L’itinerario prosegue parallelo al canale all’interno di una zona boscata sino a raggiungere un bivio poco distante da una condotta forzata; qui il tracciato inizia a scendere, supera la condotta forzata mediante un sottopasso e prosegue poi in lieve discesa giungendo alla bella cascata formata dal Rû d’Arlaz.

Orbeillaz - Torrettaz

Escursioni in giornata  -  Challand-Saint-Anselme

All’inizio del villaggio di Orbeillaz una strada sterrata accompagna il corso del ru d’Arlaz offrendo ampi panorami sulla valle.

Lungo il canale sono posti tutti gli attrezzi atti a far svolgere un percorso salute costituito da esercizi di varia intensità.

Pésan - Ru Herbal - Viérin

Escursioni in giornata  -  Challand-Saint-Anselme

Dal villaggio di Pésan una strada asfaltata e poi sterrata costeggia il Ru Herbal, inizialmente coperto da lastre in cemento. La sterrata, accompagnata da muri in pietra e ringhiere, prosegue affiancando il corso del canale giungendo, infine, in una bella zona prativa.

Rovère - Ney

Escursioni in giornata  -  Challand-Saint-Anselme

In corrispondenza del ponte sul torrente che scende dal vallone di Chasten, si stacca una strada sterrata, che conduce in piano a Pian Tseuc e successivamente, attraverso saliscendi e dopo aver superato Corvera, giunge ai prati che circondano le case di Bruge e di Ney. E’ possibile proseguire sino alla strada asfaltata che porta all’abitato di Ollion nel comune di Challand-Saint-Victor.

Tilly - Corvera

Escursioni in giornata  -  Challand-Saint-Anselme

A margine del villaggio di Tilly, in corrispondenza del parcheggio comunale una bella mulattiera recentemente sistemata, scende tra i prati affiancata da una staccionata.

Superata con alcune lastre in pietra una canalina e poi una fontana, la mulattiera assume il suo antico e originale aspetto con fondo a tratti in pietra e affiancata da muri.

La ripida discesa conduce al ponte sul torrente Evançon (Pont da Fabreucca): dell antica struttura rimangono i possenti spalloni in pietra.

L’itinerario prosegue sulla sponda opposta attraverso un fitto bosco. Un sentiero devia sulla sinistra e sale con alcune svolte mantenendosi nel bosco e immettendosi poi su una strada sterrata in corrispondenza dell’edificio di Corvera.

MOTOTOUR - Pont-Saint-Martin - Col di Joux - Verrès

Motociclismo  -  Pont-Saint-Martin

IL “LARD” D’ARNAD
Un consiglio per i buongustai: passato il Forte di Bard, fate tappa ad Arnad e chiedete del famoso lardo. Speziato e insaporito con erbe di montagna, il “Lard d’Arnad” aggiunge ad ogni piatto un gusto autentico, il gusto della Valle d’Aosta. Nel 1996 ha ottenuto la Denominazione d’Origine Protetta. Ogni anno, nell’ultima domenica di agosto, si svolge la tradizionale sagra “Féhta dou Lard”, che richiama migliaia di turisti.

BRUSSON 
La salita da Verrès, lungo la parte bassa della Val d'Ayas, vi porta a Challand-Saint-Victor dove potete fare una deviazione per il lago di Villa, riserva naturale. Proseguendo oltre, passerete Challand-Saint-Ansèlme, scorgerete il castello di Graines, costruito nell’XI secolo su di uno sperone roccioso, e raggiungerete Brusson, a 1338 metri di altitudine, dove potrete visitare le miniere d’oro di Chamousira e il caseificio La Fromagerie Haut Val d’Ayas.
Da Brusson parte la strada che porta al Col di Joux, che collega la Val d’Ayas con Saint-Vincent.

SAINT-VINCENT
Una suggestiva strada panoramica scende dai 1640 metri del Col di Joux a Saint-Vincent, esclusiva cittadina affacciata sulla valle centrale, nota come la “Riviera delle Alpi” per le sue particolari condizioni climatiche. Il luogo ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza in assoluto relax, ma anche soltanto per una piacevole sosta prima di immettervi sulla statale di fondovalle: giusto il tempo per una pizza, un gelato, una passeggiata nelle eleganti vie del centro e perché no? una puntata alle slot-machines del famoso Casino de La Vallée.