Ci troviamo a Chamois nella valle del Cervino. Unico paese NON raggiungibile in auto ma solo con una comoda Funivia dalla frazione di Buisson (comune di Antey).
La frazione Ville al 32 è la più antica, la prima abitata del nucleo, la prima raggiungibile dal sentiero che sale da Buisson (anche con la funivia in 6 minuti) per superare i 700 metri di dislivello.
Chamois è raggiungibile anche con una piacevole escursione da La Magdeleine, percorrendo circa quattro chilometri pianeggianti su una pista interpoderale (chiusa alle auto).
Spesso si possono incontrare i graziosi animali che danno il nome al Comune (camosci) nei prati sotto il percorso della funivia, ormai abituati alla sua presenza.
Chamois è molto conosciuto, anche da persone che non ci sono mai state; probabilmente per la sua caratteristica di paese senza auto e la qualifica di “Perla delle Alpi”, guadagnata alcuni anni fa,
Oltre alle piste da sci l’inverno offre una pista da fondo e percorsi per sci alpinismo e racchette da neve, che d’estate diventano itinerari per mountain bike ed escursioni, come la salita al Lago di Lod ed al Santuario della Clavalité (2500 m.), da dove si gode la vista sul Cervino e le altre cime della Valle d’Aosta. Chamois è anche un paradiso per il parapendio!