Cappella della Madonna delle Nevi
Chiese e santuari - ChampdeprazQuesta antichissima cappella si trova nella frazione di Chevrère. Prima della erezione a parrocchia del territorio di Champdepraz, essa apparteneva alla parrocchia di Saint-Germain.
Questa antichissima cappella si trova nella frazione di Chevrère. Prima della erezione a parrocchia del territorio di Champdepraz, essa apparteneva alla parrocchia di Saint-Germain.
Nel Medioevo gli abitanti di Champdepraz frequentavano gli edifici di culto di Montjovet. La parrocchia, situata nel capoluogo, venne istituita nel 1680 e la chiesa, dedicata a San Francesco di Sales, consacrata il 24 maggio 1700.
L’altare di legno intagliato, dipinto e dorato mostra al centro una tela su cui sono ritratti San Francesco di Sales, San Maurizio, la Madonna, San Giuseppe e San Giovanni Battista.L’altare, opera di uno scultore valsesiano del XVIII secolo, fu danneggiato nel 1886 da un incendio e subito restaurato da uno scultore valsesiano, Giovanni Guale e dall’intagliatore di Verrès J-B Dallou. I due altari laterali furono realizzati nel 1858 dallo scultore Carlo Del Ponte.