La moderna costruzione che ospita il centro polivalente della Grand Place è circondata su 3 lati da un parco arboreo, allestito nel 1994, che ospita una discreta varietà di arbusti e alberi d’alto fusto, tra cui due esemplari di Ginkgo Biloba (un cosidetto “fossile vivente” unico superstite di un gruppo di vegetali che ebbe un grande sviluppo nel Mesozoico).
Dal 1998 nel parco è presente una serie di massi dei principali tipi di roccia che costituiscono le montagne della Valle d’Aosta, disposti in una sequenza ordinata dal punto di vista geologico e geografico.
Il percorso di visita equivale infatti a risalire la valle della Dora Baltea dall’Anfiteatro morenico di Ivrea al Monte Bianco, attraversando i sistemi geologici entro cui sono state suddivise le rocce che costituiscono questa porzione dell’arco alpino.
Ogni masso è accompagnato da un piccolo cartello descrittivo che riporta il nome della roccia, l’ambiente metamorfico in cui essa si è formata, l’unità geologica di appartenenza, la sua composizione mineralogica, alcune note sulle caratteristiche specifiche del campione ed infine la zona geografica di provenienza.