L’area attrezzata si estende alla destra della Dora Baltea su di una superficie di circa 10 ettari.
Sono presenti vasti spazi verdi, adibiti principalmente alla pratica degli sport popolari tradizionali (tsan, rebatta), di un campo sportivo per il gioco del calcio, di un’area giochi per bambini e di un percorso ad anello per la pratica del jogging.
Sul margine dei prati si trovano panchine e fontanelle di acqua potabile.
L’edificio a lato del parcheggio ospita un’ampia sala polivalente per le attività socio-culturali, i servizi igienici e l’abitazione del custode.
Sul ciglio del terrapieno corre, tutt’intorno all’edificio, un marciapiede a balconata, rilevato di alcuni metri sulla piana circostante. Da qui il visitatore può ammirare un panorama a 360°, usufruendo di quattro pannelli orientati verso i quattro punti cardinali, che illustrano i principali elementi geomorfologici e geologici del paesaggio.
L’edificio è circondato su tre lati da un parco arboreo e dal giardino delle rocce, una cinquantina di massi, dei principali tipi di roccia che costituiscono le montagne della Valle d’Aosta, che si succedono in una sequenza ordinata dal punto di vista geologico e geografico.
L’area verde è collegata alla pista ciclo-pedonale Vélodoire.