Cappelle
Contatti
CAPPELLA DEI SANTI BARBARA E GIACOMO - collocato nella Fraz. Torille, l’attuale edificio è databile alla seconda metà del XIX secolo. Esso non occupa la stessa posizione di quella fondata da Giacomo Peaquin nel 1647 e poi distrutta da un’alluvione. Vi si festeggia la ricorrenza di Santa Barbara il 4 Dicembre. Al suo interno si possono osservare arredi sacri di qualche interesse.
CAPPELLA DELL’ADDOLORATA - collocata in prossimità dell’imbocco della strada regionale per la Val d’Ayas, risale alla fine del ’600. Nel 1980 è stata sconsacrata ed è stata acquisita dal Comune, che l’ha adibita a sede dell’IAT e a centro espositivo.
CAPPELLA DI SAN GRATO - collocata nel villaggio di Rovarey, appena sopra Verrès, è stata ricostruita nel 1760 e presenta sulla facciata un affresco raffigurante San Giovanni Battista e la Deposizione.
CAPPELLA DI SAN ROCCO - fondata nel 1681, è situata all’estremità del “borgo” di Verrès, in direzione di Ivrea; il 6 agosto è la festa patronale, celebrata anche con una serata gastronomica per le vie del centro.
CAPPELLA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE - è situata in via Martorey e risulta essere la più antica di Verrès, essendo stata fondata nel 1613. Il 28 agosto, Sant’Agostino, celebrazione della festa della cappella, con offerta di prodotti gastronomici denominati “Le buone cose di Martorey”.