Via Francigena - Verrès - Pont-Saint-Martin
Località: Arnad, Bard, Donnas, Hône, Pont-Saint-Martin, Verrès
Una tappa ricca di spunti culturali: la splendida Parrocchiale di San Martino ad Arnad, i due antichi ponti di Echallod e di Bard, borgo dominato del forte sede del Museo delle Alpi, e soprattutto l’ingresso a Donnas, lungo la Strada romana delle Gallie, prima di concludere la tappa di fronte al ponte romano di Pont-Saint-Martin.
Punti di ristoro a Hône, Bard, Donnas. Fontane frequenti.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Km 14,9
Da Verrès si cammina ai piedi di pareti di roccia terrazzate e coltivate a vigneti. Si attraversa l’abitato di Arnad, località nota per il lardo DOP e per la sua splendida chiesa medievale, e attraversando il borgo di Hône, si arriva a Bard.
Qui, su una spettacolare rocca si erge il forte di Bard, mirabile esempio di architettura militare, composto da tre opere di difesa poste a quote diverse a dominare la via d'accesso alla Valle. Il Forte ospita il Museo delle Alpi e prestigiose mostre di arte e fotografia.
Si attraversa il borgo ai piedi del Forte dove, nel Medioevo, vi erano due ospizi per i pellegrini. La strada verso Donnas segue il più lungo tratto di strada romana delle Gallie rimasto, intagliato nella roccia e perfettamente lastricato.
Si raggiunge infine Pont-Saint-Martin, dove sorge il primo ponte romano che conduceva alla strada delle Gallie, e dove si conclude, per il tratto valdostano, Il percorso della via Francigena.