Breithorn Occidentale
Località: Breuil-Cervinia
Il Breithorn Occidentale è il primo “quattromila” della costa di confine tra Italia e Svizzera che si estende ad oriente e che termina con la Roccia Nera, allineando i Breithorn Centrale o Orientale. Il versante meridionale della montagna è interamente coperto dal Grande Ghiacciaio di Verra, che solo negli anni di siccità e a tarda stagione lascia affiorare piccoli cordoni rocciosi.
L’escursione è comodamente effettuabile in giornata da Cervinia con la funivia ma è consigliabile il pernottamento al Rifugio Guide del Cervino al Plateau Rosà per conseguire un adeguato acclimatamento.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Châtillon, quindi seguire la SS 406 della Valtournenche che si risale interamente fino al suo termine, a Breuil-Cervinia. Posteggio delle funivie.
Descrizione del percorso
Dal Rifugio Guide del Cervino al Plateau Rosà – raggiungibile da Cervinia con la funivia – si costeggia sul ghiacciaio il tracciato di una sciovia e, al suo termine, si prosegue sulla pista di sci fino a raggiungere il grande Plateau del Breithorn. Qui si volge verso nord, puntando all’evidente scivolo glaciale e badando ai crepacci. Si risale quindi il ripido pendio, normalmente con un diagonale da destra verso sinistra, per raggiungere la cresta nevosa orlata di cornici sul versante elvetico. Volgendo a destra, si tocca infine l’ampia vetta, ottimo punto panoramico sull’intero gruppo del Monte Rosa, del Cervino nonché sulle montagne del Vallese.
Discesa: lungo l’itinerario di salita.
L’itinerario richiede esperienza di alta montagna, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.