MOTOTOUR - Aosta – Gran San Bernardo (A/R)
Località: Aosta, Étroubles, Gignod, Saint-Oyen, Saint-Rhémy-En-Bosses
Il tratto di strada compreso tra Saint-Rhémy-en-Bosses e il Colle del Gran San Bernardo, tra strapiombi mozzafiato e scorci panoramici, rimane nel cuore di ogni motociclista come pochi altri in Europa.
Informazioni tecniche
Contatti
Descrizione del percorso
Percorso mitico per chi ama i motori: qui si correva la gara di regolarità per auto storiche “Aosta-Gran San Bernardo”.
Potete imboccare subito la Valle del Gran San Bernardo oppure allungare un po’ la strada scegliendo la variante che vi porta a Doues, pittoresco paesino di media montagna, in ottima posizione panoramica.
Altra località da “gustare”, in tutti i sensi, è Saint-Rhémy-en-Bosses, dove nasce il rinomato Jambon de Bosses DOP, una vera e propria rarità gastronomica, celebrata ogni anno a luglio durante un evento che vede protagonista questo delizioso prosciutto crudo.
Superato il borgo di Saint-Rhémy, la strada sale fino ai 2.473 metri del Colle del Gran San Bernardo (non dimenticate guanti e maglia pesante!), importante passo alpino utilizzato fin dall’antichità, come attestano numerosi ritrovamenti archeologici. Fu proprio San Bernardo a costruire qui, nell’XI secolo, il grande ospizio che per molto tempo diede assistenza ai viandanti.
Dietro la sua statua, che domina oggi il colle, è ancora ben visibile l’antica strada romana scavata nella roccia.