Descrizione del percorso

La sua cima più alta, “Punta Dufour” (metri 4.634) è la seconda vetta di tutta la catena Alpina.
Attorno ad essa si innalzano ben trenta cime con altezza superiore ai quattromila metri dalle quali scendono ghiacciai tra i più vasti delle Alpi, come quello del “Gorner”, lungo oltre dodici chilometri.
Sul versante meridionale ed orientale, ci sono diversi ghiacciai di dimensioni minori. Nel complesso, la superficie glaciale del massiccio copre ben 220 chilometri quadrati di territorio.
Sono note anche le vette “Castore” e “Polluce”, che, viste da nord, ricoperte in modo uguale da una spessa calotta di ghiaccio, si somigliano molto e proprio per questo sono conosciute come “i gemelli”. Visti da sud, invece, i due monti rivelano grandi differenze: il primo si accomuna al Lyskamm e alle grandi cime del Rosa, svettando ben oltre i quattromila metri e mostrando sul versante sud-ovest un imponente sperone roccioso alto 600 metri. Il secondo è più piccolo: la sua quota supera di poco i quattromila e l’aspetto tranquillo lo accomuna, visto da meridione, al gruppo del Breithorn.
Il massiccio comprende un lungo tratto della cresta di confine italo-svizzero tra il Colle del Teodulo, alla testata della Valtournenche, e il Passo del Monte Moro, nell’alta Valle Anzasca. Esso costituisce lo spartiacque tra la Valle d’Aosta, il Piemonte e il Cantone Vallese che si incontrano in corrispondenza ai 4.341 metri della “Ludwigshöhe”, la cima che rimane a sud-est del Colle del Lys.
Sono sette le valli principali che solcano le pendici del gruppo: la Valtournenche, la Val d’Ayas, e la Valle di Gressoney in Valle d’Aosta; la Valsesia e la Valle Anzasca in Piemonte; le valli di Zermatt e Saas in Svizzera.

Dal Colle del Teodulo andando verso oriente, la lunga serie dei “4.000” del massiccio è la seguente :
. “Il gruppo del Breithorn” - “corno piatto” che culmina nei 4.165 metri del Breithorn occidentale;
. “I gemelli Polluce” metri 4.092, e “Castore” metri 4.228;
. “Il Lyskamm” metri 4527, celebre cresta nevosa, (la cima più elevata del Rosa in territorio valdostano)
. “Il Colle del Lys” metri 4153, il più spettacolare passo alpinistico di tutte le Alpi.


Al di là del Colle del Lys inizia, fuori dal territorio valdostano, il Monte Rosa con le sue quattro cime principali, poste tutte sulla cresta fra Piemonte e Vallese:
.“La Punta Gnifetti” metri 4.554, sulla quale troviamo la Capanna Regina Margherita, il Rifugio più alto d’Europa;
. “La Zumstein” metri 4.563;
. “La Dufour” metri 4.634;
. “La Nordend” metri 4612.