Geosito di Champlong
Località: Cogne
Il paesaggio si è modificato a causa di una grande frana durante l'alluvione del 2000.
Descrizione del percorso
Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in un contesto dominato dalle forme dell’antico modellamento glaciale, il paesaggio appare stravolto da un gigantesca frana, avvenuta durante l’alluvione dell’ottobre 2000. Le vaste proporzioni di questo movimento gravitativo hanno sconvolto la valle del torrente Urtier tra Cogne e Lillaz, nei pressi del piccolo abitato di Champlong.
Con l’ausilio di un binocolo si può osservare l’intero fenomeno distinguendone le diverse componenti: la nicchia di distacco, la zona di scorrimento e di accumulo.
Nelle fotografie è possibile osservare i vulcanelli di fango formatisi in corrispondenza delle porzioni argillose della zona centrale della frana. Essi sono la testimonianza di acque in pressione all’interno del corpo di frana. Le immagini sono state scattate diversi mesi dopo l’evento alluvionale, ad ulteriore prova delle ingenti quantità d’acqua in circolo.
Come arrivare
Dall’uscita dell’autostrada Aosta Ovest, imboccare la S.R. 47 per Cogne. All’entrata del paese di Cogne seguire le indicazioni per Lillaz. Parcheggiare immediatamente prima dell’abitato di Champlong, sulla strada Cogne-Lillaz.
La pista ciclabile costeggia il torrente ed è quindi possibile arrivare anche in bici da Cogne.