Situato ai piedi della parete nord-ovest del Gran Paradiso, nel cuore del Parco Nazionale, il Rifugio Federico Chabod è base di partenza per la normale del Gran Paradiso. Il rifugio è collegato al Rifugio Vittorio Emanuele II ed è raggiungibile in due ore e mezza di marcia dal fondovalle.
Nelle vicinanze del rifugio è attrezzata una piccola palestra di roccia.
Servizi
Prezzi
I prezzi sono validi dal 01/12/2024 al 30/11/2025
Come arrivare
In auto
Uscita autostradale di Aosta Ovest-Aymavilles. All'uscita dell'autostrada proseguire dritto in direzione Aosta fino alla rotonda: qui girare a sinistra e percorrere la strada statale 26 in direzione Monte Bianco lasciandosi il castello di Sarre sulla destra e superando il paese di Saint-Pierre.
Proseguendo ancora dritto sulla strada statale si arriva a Villeneuve. Superato il paese percorrere tutto il rettilineo della strada statale fino al bivio per Introd-Rhêmes-Valsavarenche, girare a destra e salire fino ad Introd. Superare il paese e, in corrispondenza del bivio successivo, girare a sinistra verso Valsavarenche e salire ancora per circa 12 km fino al capoluogo di Valsavarenche, Dégioz. Continuare ancora sulla strada principale e, poco prima di raggiungere la frazione di Pont è visibile sulla sinistra il parcheggio. Il rifugio è raggiungibile a piedi in 2 ore e mezza.
Con i trasporti pubblici
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Aosta.
Servizio Pullman di linea fino a Pont (circa 3 corse al giorno).