Il rifugio Cuney è stato costruito sui muri di una cappella eretta nel 1656, a lato di una fonte benedetta, che è stata per secoli meta di pellegrinaggi.
Prima stalla e in seguito rifugio per i pellegrini, apre sin dai tempi più lontani le sue porte agli escursionisti che ne apprezzano la conca adibita a pascolo ai piedi della Becca del Merlo e la vicinanza ai laghi di Cuney, alla Becca Fontaney e al monte Morion.

Servizi

Prezzi

I prezzi sono validi dal 01/12/2023 al 30/11/2024

Note

Gratuità pernottamento agli autisti di pullman e agli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi, organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo, di almeno 25 partecipanti

Come arrivare

In auto

Uscita autostradale di Nus. Appena usciti dal casello, ci si mantiene a destra per Nus, fino a raggiungere lo stop sulla strada statale 26.
Qui si gira a sinistra e poco oltre, superato l'imbocco per il centro abitato di Nus, si svolta a destra (indicazione Saint-Barthelemy). Alcuni metri più avanti si incrocia la regionale, si svolta a destra, poco più avanti , con un tornante a sinistra si prosegue con numerosi tornanti per Saint-Barthelemy. Giunti nei pressi della chiesa e del parcheggio in località Lignan si lascia l'auto + 3h10 a piedi oppure si prosegue sulla strada sino al suo termine in località Porliod + 2h50 a piedi.

Con i trasporti pubblici

La stazione ferroviaria più vicina è Nus. Servizio pullman di linea fino a Saint-Barthélemy (2 corse al giorno, escluso la domenica) da inizio giugno a inizio settembre.