Posto su un grande spuntone roccioso che sorge dal Grande Ghiacciaio di Verra, il rifugio delle Guide di Ayas al Lambronecca costituisce forse una delle mete più interessanti ed impegnative della Valle d'Ayas. Il rifugio è stato inaugurato nel 1989. La struttura, in metallo, muratura e legno, è imponente per dimensioni. L'ambiente interno è perfettamente curato.
Trovandosi sulla colata del Grande Ghiacciaio di Verra si è proiettati in mezzo ai ghiacci, infatti da questo rifugio partono le cordate per cime come il Castore ed il Polluce, il Breithorn e la Schwarztor con il suo passaggio per la Svizzera. I contrafforti meridionali di tali vette sono particolarmente apprezzabili, così come il panorama a valle, che nelle belle serate arriva ad offrire perfino il lontanissimo Monviso.
Servizi
Prezzi
I prezzi sono validi dal 01/12/2024 al 30/11/2025
Come arrivare
In auto
Uscita autostradale di Verrès: alla rotonda si segue per la Valle d'Ayas e dopo un centinaio di metri si svolta sulla sinistra. Si prosegue lungo la valle e si superano i comuni di Challand-Saint-Victor, Challand-Saint-Anselme, Brusson e si prosegue in direzione di Champoluc. Giunti alla rotonda di Champoluc si prosegue dritto per vari chilometri in direzione della frazione Saint-Jacques.
Da questa frazione parte il percorso. Bisogna prima raggiungere il rifugio Mezzalama (4 ore di cammino) e poi proseguire per un'altra ora e mezza prima di raggiungere il rifugio Guide Val d'Ayas al Lambronecca.
Con i trasporti pubblici
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Verrès.
Servizio pullman di linea fino ad Ayas (circa 9 corse giornaliere) e coincidenze con linea urbana circolare che collega le varie frazioni.