Giro d'Italia: 14ª tappa Saint-Vincent - Courmayeur
Località: Courmayeur, Aosta, Arvier, Chambave, Châtillon, Introd, La Salle, La Thuile, Morgex, Nus, Pré-Saint-Didier, Quart, Saint-Pierre, Saint-Vincent, Sarre, Verrayes, Villeneuve
Contatti
Sabato 25 maggio 2019 il Giro d’Italia torna in Valle d’Aosta.
La Saint-Vincent - Courmayeur, quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2019, sarà sicuramente una delle più impegnative, con 131 chilometri di percorso, 4.000 metri di dislivello e ben 5 Gran Premi della Montagna e potrà riservare non poche sorprese.
Dopo la partenza da Saint-Vincent, località rinomata per le storiche Terme, si prosegue lungo la valle centrale tra montagne, castelli e splendidi panorami fino a Courmayeur, dove il Monte Bianco, che si potrà già scorgere dal Colle San Carlo, attende maestoso l’arrivo dei corridori.
I ciclisti dovranno affrontare in sequenza i 1017 metri di Verrayes, i 1.582 di Verrogne, nuovamente i 1.256 metri del Truc d’Arbe (Les Combes) fino ai 1.951 metri del Colle San Carlo prima di raggiungere il traguardo a Courmayeur, situato a 1.293 metri, davanti alla stazione di partenza della spettacolare funivia Skyway Monte Bianco.
Si tratta di salite lunghe e di pendenze elevate concatenate senza tratti di respiro, tolto forse l’attraversamento della città di Aosta, la "Roma delle Alpi". Il capoluogo valdostano vedrà inoltre la partenza della 12ª tappa del “Giro E”, riservato a corridori amatoriali su bici elettriche.
Courmayeur celebrerà l’arrivo della tappa con tre giorni di festa, musica, animazioni e sport e con la presenza di Felice Gimondi, uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi.