Ciclotour: Aosta - Courmayeur
Ciclismo - AostaPartendo da Aosta in direzione Courmayeur la prima località che si incontra è Sarre. Il suo castello fu acquistato dai Savoia nel 1869 e adibito a residenza di caccia. Subito dopo si giunge a Saint-Pierre dove si possono ammirare i castelli di Sarriod de la Tour e quello dall’aspetto fiabesco di Saint-Pierre.
Sulla strada per Courmayeur si incontrano Arvier, che sorge in una piccola conca coltivata a vigneti, e Avise, antico borgo dominato da tre castelli medievali.
Passata la cascata di Lenteney, sulla sinistra, La Salle segna la porta d’ingresso della Valle del Monte Bianco. In posizione digradante, tra i vigneti e i frutteti e felicemente esposto al sole, il villaggio è stato quasi completamente ristrutturato rispettando l’originale architettura delle case preesistenti. Proseguendo si raggiunge Morgex, vecchio borgo situato in un ampio spazio pianeggiante circondato da una bella cerchia di montagne. Prima di continuare l’itinerario verso Courmayeur vale la pena fare una sosta a Pré-Saint-Didier, importante stazione termale già conosciuta e apprezzata dagli antichi Romani. Courmayeur si trova ai piedi del gigantesco massiccio del Monte Bianco. Sviluppatasi attorno all’antica chiesa dei Santi Pantaleone e Valentino, fin dall’800 è da considerarsi la capitale dell’alpinismo e dell’escursionismo di montagna.
Località interessate dal percorso:
- Aosta (585 m)
- Bivio Valle di Cogne 4,5 km (625 m)
- Bivio Rhemes/Valsavarenche 10,1 km (670 m)
- Bivio Valgrisenche 13,7 km (745 m)
- Bivio Strada dei Salassi 15,3 km (780 m)
- Bivio Colle San Carlo 24,9 km (920 m)
- Pré-Saint-Didier Bivio Colle Piccolo San Bernardo 29,7 km (1010 m)
- Courmayeur 35,1 km (1200 m)
Percorso compreso nella tappa del giro d’Italia del 1959 (Aosta/Courmayeur). Tappa vinta da Gaul (LUX).