La Val Veny si apre ai piedi del massiccio del Monte Bianco e si sviluppa con paesaggi molto diversi da Entrèves fino al Col de La Seigne al confine con la Francia. Spiccano l'Aiguille Noire de Peuterey, le guglie delle Dames Anglaises, le Aiguilles des Glaciers e soprattutto i ghiacciai della Brenva e del Miage.
Insieme alla Val Ferret è una delle destinazioni più note dell'area turistica del Monte Bianco per la bellezza dei suoi panorami.
Se ami la montagna, durante l'estate qui puoi trovare innumerevoli possibilità di svago: dalle passeggiate per raggiungere i laghi o i rifugi agli itinerari alpinistici più impegnativi.
All'inizio della Val Veny, puoi visitare il Santuario di Notre-Dame de la Guérison, frequentatissimo luogo di culto ricco di ex voto.
La parte intermedia (Plan Veny), che presenta un tratto di valle prevalentmente pianeggiante lungo la Dora della Val Veny, è di notevole interesse paesaggistico mentre verso la testata della valle si apprezzano il meraviglioso lago Combal, il Lago del Miage e le cime delle Pyramides Calcaires. Dal rifugio Elisabetta è possibile compiere il tour intorno alle Pyramides in circa tre ore.
Accessibile in estate (in auto fino a Fréney) o con il servizio navetta che raggiunge La Visaille, la Val Veny è invece chiusa nel periodo invernale. Chi volesse ammirarla anche in questa stagione può raggiungerla con gli impianti di risalita, direttamente con la funivia Val Veny o scendendo con gli sci da Pré de Pascal.
Come accedere alla Val Veny in estate:
- A piedi o in bicicletta
- Con gli autobus di linea fino a La Visaille
- In auto e moto fino a Fréney, fino ad esaurimento degli stalli disponibili (260 posti auto) nei parcheggi pubblici a pagamento - nella fascia oraria dalle 9,00 alle 19,00 - che si trovano nelle località Cuignon, Plan Veny e Fréney
- A luglio ed agosto è possibile utilizzare la funivia Val Veny
- Se hai prenotato in ristoranti o strutture ricettive della Val Veny, i gestori ti informeranno sulle modalità di accesso.