Itinerari sportivi: Doues

3 Risultati
Pagina 1 di 1

Planavilla - Col Champillon

Escursioni in giornata  -  Doues

Dal capoluogo di Doues raggiungere, sul sentiero n° 8, la cappella di Torrent (costruita dopo la peste del 1630, è dedicata a Saint-Fabien e Saint-Sébastien). Da qui, si prosegue sullo stesso itinerario, incrociando, più di una volta, la strada asfaltata ed incontrando diversi villaggi fino all’alpeggio Champillon.
In poco tempo si raggiunge il Plan Détruit, dove una croce ricorda i caduti della battaglia combattuta contro i Vallesani. Continuando lungo la sterrata, dopo circa 300 metri, imboccare sulla sinistra della strada il sentiero dell’Alta Via 1 (AV1) che, dopo aver superato l’alpe Tsa e il rifugio Champillon “A.Letey”, giunge al Col Champillon.

In racchette al Rifugio Champillon

Racchette da neve  -  Doues

Incamminarsi lungo la stradina seguendo alcuni tornanti sino a raggiungere Pointier: poco dopo, si incontra sulla destra l’imbocco del sentiero 8. Lo si percorre inoltrandosi nell’abetaia raggiungendo in breve un altro alpeggio, per poi tornare nuovamente sulla strada che si segue verso destra per alcune centinaia di metri, sino ad incontrare ancora il sentiero. Si risalgono ora i pascoli innevati di Plan Taredaz sino a raggiungere l’agriturismo Vorbé. Si riprende la strada innevata e si effettua un ampio tornante a sinistra sino a portarsi ai piedi della Baita Novella: qui si svolta a destra e si risale il pendio nevoso sino a riportarsi sulla strada nei pressi di Parc. Si procede, quindi, sulla strada che segue la curvatura verso sinistra del rilievo sino a raggiungere Plan Débat e, poco dopo, la croce di Nôtre Dame de la Neige.
Si abbandona la strada voltando verso sinistra per risalire il bellissimo pendio innevato, tenendosi sulla destra dell’impluvio, sino a raggiungere la Tsa de Champillon. La meta è ormai in vista. Si risale il crinale sulla cresta arrotondata sino a raggiungere, infine, il Rifugio Champillon.

Col di Champillon

Scialpinismo  -  Doues

Da Posseille 1450 m, risalire i prati soprastanti in direzione nord-ovest sino a raggiungere le baite di Moffes 1953 m ed in seguito gli alpeggi di Arp de Praz 2055 m. Aggirare alla base la Crou de Blenche seguendo le tracce della strada poderale sino ad immettersi nel vallone di Champillon e sino a raggiungere gli omonimi alpeggi 2078 m . Continuare in direzione ovest e raggiungere il rifugio Letey 2297 m. Proseguire nella medesima direzione salendo alcuni canalini e con percorso semplice ed evidente raggiungere il colle.