Itinerari sportivi: Champdepraz

9 Risultati
Pagina 1 di 1

Capiron - Miniera di Hérin

Escursioni in giornata  -  Champdepraz

Per raggiungere il sito minerario di Hérin, occorre oltrepassare la località Barbustel dove si incontra un bivio dal quale si prosegue fino in località Capiron. Da qui si imbocca il sentiero 8a che conduce alla miniera di Hérin . La miniera è individuabile anche dal fondovalle per via del tracciato dal colore giallo-arancio. Qui troviamo alcuni edifici diroccati che testimoniano lo sfruttamento del giacimento, una fontana datata “1913” e la partenza della teleferica che trasportava il minerale fino alla laveria in Loc. Fabbrica e un vecchio deposito di esplosivo. Alla fine del XIX secolo, la miniera di Hérin divenne il maggiore fornitore di rame del Piemonte. In seguito si cominciò ad estrarre la pirite per l’industria agricola . Nel 1957 il giacimento di Hérin venne abbandonato.

Lo Pian - Lago di Panaz

Escursioni in giornata  -  Champdepraz

Imboccare, a monte della frazione di Fabrique, in comune di Champdepraz, l’intervallivo n. 102, che, incrociando più volte la strada asfaltata, conduce in loc. Gettaz. Da qui proseguendo sul medesimo sentiero si guadagna la loc. Quicord quindi loc. Panaz. Poco distante dall’abitato, ad un crocevia, abbandonati sulla sinistra gli itinerari n. 102 e n. 3 rispettivamente per il colle di Panaz e per Vesey, in comune di Issogne, imboccare sulla destra l’itinerario n. 3C che, in breve, conduce al Lago di Panaz.

Veulla - Lac Gelé

Escursioni in giornata  -  Champdepraz

Dalla frazione Veulla, dove termina la strada asfaltata proveniente da Champdepraz, imboccare a piedi la strada poderale, n. 5C, fino a raggiungere località Magazzino. Da qui, imboccare, sulla destra della strada, la mulattiera n.6 che, salendo attraverso il bosco di conifere, si porta sulla sinistra orografica del vallone inciso dal torrente du lac Gelé. Dopo aver raggiunto alcune miniere, in poco tempo si guadagna il casotto dei guardiaparco, nelle cui vicinanze, ai piedi del Mont Iverta, si trova il lac Gelé.

Veulla - Lago Serva - Gran Lago

Escursioni in giornata  -  Champdepraz

Dalla frazione Veulla, dove termina la strada asfaltata proveniente da Champdepraz, imboccare a piedi la strada poderale che permette di raggiungere le località Magazzino e Serva Désot. Dall’alpeggio, imboccare il sentiero sulla sinistra, n. 5C, che, attraversato un bosco di conifere, immette sul pianoro del lago di Serva. Dopo aver costeggiato lo stesso sulla destra, si sale ai ruderi dell’alpeggio Serva Damon quindi all’alpe Cousse. Tralasciato il ramo di sinistra, n. 5A, continuare sulla destra, sempre sul 5C, e, tra rocce modellate dai ghiacciai, guadagnare il rifugio Barbustel, dopo aver lambito il lac Blanc. Proseguendo dal rifugio verso destra, dopo aver attraversato su di un ponte il collegamento tra il lago Bianco ed il lago Nero, il sentiero continua in diagonale, alto sul Lago Cornuto (2172 m), per raggiungere l’alpe Pisonnet e, con un ultimo tratto ripido, il Gran Lago (2492 m).

I laghi che si incontrano lungo l’itinerario rappresentano il cuore del Parco regionale del Monte Avic.

Veulla - Monte Barbeston

Escursioni in giornata  -  Champdepraz

Da Champdepraz, imboccare la strada che conduce alla frazione Barbustel. In corrispondenza di un tornante verso sinistra, si stacca la strada per loc. Crétaz, che, essendo chiusa al traffico veicolare, è da percorrere a piedi fino alla frazione stessa. Ora si imbocca il sentiero n. 8 che si stacca a monte del paese e che sale all’alpeggio Arp, dopo aver lambito la loc. Hérin. Dall’alpe il percorso prosegue alla volta della cima del monte Barbeston.

Veulla - Rifugio Barbustel

Escursioni in giornata  -  Champdepraz

Dalla frazione Veulla, dove termina la strada asfaltata proveniente da Champdepraz, imboccare a piedi la strada poderale che permette di raggiungere le località Magazzino e Serva Désot. Dall’alpeggio imboccare il sentiero sulla sinistra, n. 5C, che, attraversato un bosco di conifere, immette sul pianoro del lago di Serva. Dopo aver costeggiato lo stesso sulla destra, si sale ai ruderi dell’alpeggio Serva Damon quindi all’alpe Cousse. Tralasciato il ramo di sinistra, n. 5A, continuare sulla destra, sempre sul 5C, e, tra rocce modellate dai ghiacciai, guadagnare il rifugio Barbustel, dopo aver lambito il lac Blanc.

Veulla - Ruderi alto forno di Servaz

Escursioni in giornata  -  Champdepraz

Lasciare l’automobile in loc. Veulla. Il percorso inizia su una bella stradina lastricata che costeggia la caratteristica chiesetta del villaggio di Veulla; dopo alcune centinaia di metri la stradina diviene sterrata e prosegue in direzione ovest. Dopo aver attraversato un ponticello in legno si risale un breve tratto di strada sino a raggiungere Crest. Si procede lungo la strada costeggiata da pannelli illustrativi e ci si addentra nel bosco di pino sino a raggiungere la località detta Magazzino. Si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Servaz . Si inizia subito a risalire la bella mulattiera lastricata, si supera una piccola passerella e ci si addentra decisamente nel bosco di conifere sino a raggiungere il bivio con il sentiero per l’ altoforno di Servaz.

Lac de Servaz

Racchette da neve  -  Champdepraz

Imboccare la pista innevata che sale brevemente verso la chiesetta di Veulla. La pista nei pressi della chiesetta ripiana leggermente e, seguendo la staccionata in legno, si prosegue in direzione dell’aguzza sagoma del Mont Avic. Dopo aver attraversato un ponticello in legno si risale un breve tratto di strada sino a raggiungere Crest: da qui diparte il sentiero 7 che conduce a Praz Orsie. Si trascura questa deviazione e si procede diritti lungo la strada costeggiata da pannelli informativi disposti in loco dall’Ente Parco per meglio conoscere le peculiarità dell’ecosistema dell’area protetta. Lentamente ci si addentra nel bosco costituito da conifere tra cui il particolare pino uncinato: la dominanza assoluta di questa specie è sicuramente insolita nelle Alpi. Si supera un nuovo ponte in legno dopodichè la strada acquista leggermente pendenza sino a raggiungere la località detta Magazzino: in questo breve spiazzo è presente un pannello informativo con la carta dei sentieri del Parco. Si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Servaz e Coucy con il sentiero 5C. Dopo un breve tratto pianeggiante si incomincia una breve discesa che, dopo aver superato un piccolo affluente del torrente Chalamy su di un ponticello in legno, raggiunge il bordo dello stesso per poi riprendere a salire. Dopo aver incontrato un nuovo ponticello in legno che supera un altro affluente dalle acque limpidissime, si procede passando al di sotto di un roccione per poi ritrovarsi al di sotto di un pascolo; la strada compie un paio di svolte sino a raggiungere Servaz desot.
Si passa sotto gli edifici rurali dell’alpeggio sino ad incontrare una nuova palina che indica di svoltare a destra seguendo le indicazioni per il lago. Si inizia subito a risalire il pendio innevato: la pendenza è sensibilmente cambiata. Il percorso procede su terreno abbastanza vario con salita a tratti abbastanza sostenuta; a quota 1700 m circa il sentiero spiana leggermente, attraversa una piccola pietraia e poi riprende a salire per l’ultimo strappo. La meta è ormai vicina, il sentiero incomincia a spianare e dopo pochi minuti si raggiunge il Lago di Servaz (1806 m).