Itinerari sportivi: Rhêmes-Saint-Georges

10 Risultati
Pagina 1 di 1

Palestra di arrampicata L'Onda

Arrampicata  -  Rhêmes-Saint-Georges

La parete è ben visibile dalla strada ed è formata da un settore molto strapiombante a sinistra e leggermente strapiombante a destra. Lo stile che ne consegue è comunque di vie di forza resistenza nonostante la brevità degli itinerari. Molte prese sono state migliorate dove non permettevano di salire, ma ciò non compromette la bellezza degli itinerari per gli amanti delle vie di forza. La chiodatura è molto buona e composta da fix con soste in catena più moschettone.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata la discesa si effettua in moulinette con corda da 50 metri.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 6a, al 8b+, in media 7c.

Numero totale vie: 30

La lunghezza media è di 18 metri, come minimo 12 metri e massimo 22 metri.

Frassiney - Vérogne

Escursioni in giornata  -  Rhêmes-Saint-Georges

Il sentiero parte sulla sinistra della strada regionale n. 24 che sale a Rhêmes-Notre-Dame, all’altezza del bivio per la frazione di Frassiney.
Superato il ponte ci si inoltra nella fitta atetaia, dove, a volte, è possibile fare qualche simpatico incontro con la fauna del Parco Nazionale del Gran Paradiso, e infine si raggiunge il villaggio di Vérogne, un angolo dimenticato da dove si può apprezzare una bella vista sul Mont Fallère.

Le Courthoud - Alpe Lor

Escursioni in giornata  -  Rhêmes-Saint-Georges

In auto proseguire sulla strada regionale n. 24 oltre l’abitato di Rhêmes-Saint-Georges fino alla località Proussaz, quindi svoltare a destra e salire fino a raggiungere Le Plan-Praz e infine Le Courthoud.
Da qui, lasciata la macchina, prendere la strada poderale che tra boschi e praterie sale all’ Alpe Lor.
La strada poderale prosegue fino a raggiungere l’alpe Felumaz a 2232 metri.

Melignon - Feleumaz

Escursioni in giornata  -  Rhêmes-Saint-Georges

Giunti a Melignon, frazione in comune di Rhêmes-Saint-Georges, imboccare l’itinerario n° 18 che sale a mezzacosta. Prima di attraversare il torrente sull’itinerario che conduce a Champ-Chevalé, imboccare il ramo del sentiero (sempre n° 18) che sale a sinistra e conduce all’Alpe di Feulemaz.

Rhêmes-Saint-Georges - Gerbelle Dessus

Escursioni in giornata  -  Rhêmes-Saint-Georges

Lasciata l’auto nel parcheggio appena prima della chiesa e del museo parrocchiale di Rhêmes-Saint-Georges, si sale a destra per poi imboccare a sinistra il sentiero che, nel bosco e interamente su strada poderale raggiunge a lunghi tornanti le località Gerbelle Dessous e Gerbelle Dessus.
Chi vuole ancora continuare può proseguire e raggiungere le abitazioni di Champromenty a 1815 m. Le località sono raggiungibili anche percorrendo il sentiero 3A che inizia nello stesso punto di partenza della poderale e taglia in salita nel bosco.

Rhêmes-Saint-Georges - Mont Paillasse

Escursioni in giornata  -  Rhêmes-Saint-Georges

Imboccare la mulattiera segnalata con il n°4 in prossimità della vecchia cappella di Rhêmes-Saint-Georges, che sale tra prati e tra boschi ed interseca la strada per Verrogne. Si continua a salire, sfiorando i ruderi della frazione Traversa (1620 m s.l.m.) raggiungendo la strada sterrata che si seguirà per qualche centinaio di metri, fino a ritrovare sulla destra il sentiero che sale a Champromenty (1819 m s.l.m.). Ora seguendo la strada sterrata si guadagna il col du Mont Blanc. Proseguendo sul crinale di destra, prima su ampia pista e poi su sentiero, si raggiunge infine la cima del Mont Paillasse.

Rhêmes-Saint-Georges - Vérogne

Escursioni in giornata  -  Rhêmes-Saint-Georges

Lasciata l’auto nei pressi della chiesa parrocchiale ci si incammina su di una stradina che raggiunge l’inizio della poderale.
Dopo alcuni minuti si svolta a destra, seguendo le indicazioni per Vérogne, e si risale in direzione del fondo valle.
Dopo circa una mezz’ora di percorso si incontra il casolare di Ronc e si prosegue per un lungo tratto relativamente dritto.
Dopo il lungo tratto semi-rettilineo si svolta a sinistra inoltrandosi in un fitto bosco di larici.
L’itinerario termina al villaggio di Vérogne da dove si gode un bel panorama sul Mont Fallère.

Sarral - Champromenty

Escursioni in giornata  -  Rhêmes-Saint-Georges

Raggiunto il villaggio di Sarral, frazione in comune di Rhêmes-Saint-Georges che si trova sulla regionale appena prima del capoluogo stesso, imboccare sulla sinistra della strada, appena dopo le case, il sentiero n° 3 che sale nel bosco. Si attraversa una poderale e, continuando sullo stesso itinerario, si raggiunge la località Gerbelle Désot, nelle cui vicinanze il sentiero si immette nella pista da seguire sulla destra. Dopo il tornante verso sinistra si sale ancora per qualche decina di metri fino a ritrovare il sentiero che si stacca sulla destra. In poco tempo si guadagna Gerbelle Damon. Proseguire ancora, per poche decine di metri, sulla solita sterrata, per poi abbandonarla sulla sinistra per il solito itinerario n°3. Da qui, il percorso continua all’interno del bosco di conifere, attraversa più volte la solita poderale fino a immettersi nella stessa appena prima del villaggio di Champromenty. Procedendo sulla destra, in pochi minuti, si raggiunge infine la località suddetta.

Coveyrand/Vérogne

Racchette da neve  -  Rhêmes-Saint-Georges

Lasciata l’auto nei pressi della chiesa parrocchiale ci si incammina su di una stradina che raggiunge l’inizio della poderale. Dopo alcuni minuti si svolta a destra, seguendo le indicazioni per Verrogne, e si raggiunge Le Coveyrand. Dopo due tornanti e circa una mezz’ora di percorso si incontra il casolare di Ronc e si prosegue per un lungo tratto relativamente dritto. Dopo il lungo tratto semi-rettilineo si svolta a sinistra inoltrandosi in un fitto bosco di larici. L’itinerario termina al villaggio di Vérogne da dove si gode un bel panorama sul Mont Fallère.