Sogno realizzato
Cascate di ghiaccio - Rhêmes-Notre-DameBella e spettacolare cascata, seppur breve, situata a destra della Cascata dell’Entrelor e ben visibile dall’abitato di Rhêmes-Notre-Dame. Priva di pericoli oggettivi, non si forma purtroppo tutti gli anni, come è successo per esempio dal 2005 al 2011. È sicuramente una classica della zona, molto frequentata! Sono possibili numerose linee di salita (a destra, in centro e a sinistra): viene qui descritta quella più seguita ovvero a destra.
Da segnalare la possibilità di salire in un’unica grande lunghezza di corda dalla base fino in cima (corde da 60 m), rimanendo sempre sul lato sinistro (faccia a monte).
Difficoltà: II/5
Lunghezza: 80 m
Prima salita: A. Cambiolo, A. Casalegno, E. Marlier, S. Mazza 1988
Quota: 1700 m
Esposizione: Nord Ovest (incassato)
Coordinate: Lon.: 7,12058 Lat.: 45,557601 - UTM (ED50) - X: 353399,51 Y: 5046812,17
L1: successione di bombamenti in genere su petali e cavolfiori fino alla base del free-standing. Sosta su ghiaccio (nessun materiale in posto, la roccia nell’anfratto è di pessima qualità).
L2: due brevi free-standing intervallati da un terrazzino che impone sovente un breve passo strapiombante. Sosta al termine delle difficoltà su albero.
Discesa: a piedi sulla sinistra idrografica oppure in doppia da un albero con cordoni e maillon sul bordo del salto roccioso (riva destra idrografica), in quest’ultimo caso sono necessarie due corde da 60 metri.
Testo e foto tratti da Effimeri barbagli (M. Giglio, 2014), la guida completa delle cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.