Itinerari sportivi: Jovençan

2 Risultati
Pagina 1 di 1

Anello Ru d'Arbérioz

Escursioni in giornata  -  Jovençan

Raggiungere Jovençan e seguire le indicazioni per la chiesa, lasciare la macchina nel parcheggio di fronte alla chiesa in Frazione Les Adam. L’itinerario inizia sulla sinistra della Maison des anciens rémèdes, un importante centro per la scoperta degli antichi segreti curativi dei fiori e delle erbe delle Alpi.

Imboccare la mulattiera contraddistinta con il segnavia 2A che con una salita abbastanza ripida dopo circa 5 minuti raggiunge un bivio di 3 sentieri. Prendere quello di destra pianeggiante, che poco più avanti diventa una strada sterrata in mezzo ai vigneti.

Giunti al nucleo abitato di Turille (casa verde sulla destra) svoltare prima a sinistra lungo il sentiero del Cammino Balteo e dopo pochi metri a destra (segnavia Cammino Balteo su una pietra) attraverso una zona di vigneti.
Dopo aver passato una strada asfaltata proseguire in salita (segnavia 3B/Cammino Balteo) e entrare nel bosco di pini silvestri e latifoglie fino a raggiungere un incrocio, seguire segnavia 3B e dopo pochi passi si incontra un punto panoramico con panche e tavoli e con una vista spettacolare sulle montagne. Il pannello fornisce alcune informazioni sui resti monumentali di Jovençan che si scorgono in basso, sul promontorio di fronte e racconta la storia della Becca France e del villaggio di Thouraz.

A questo punto, bisogna imboccare la strada interpoderale in leggera discesa e inoltrarsi in un fitto bosco di latifoglie, poi, al primo tornante, seguire la mulattiera a sinistra e riprendere a salire (3A). Al bivio che si incontra subito dopo girare a destra (3A) lungo un sentiero che si inerpica per una cinquantina di metri prima di piegare a destra e ridiventare pianeggiante. Raggiunta la strada sterrata, si trova un altro pannello, che descrive la flora presente nella zona. Proseguire fino ad incontrare una strada asfaltata in leggera salita, percorrerla sulla sinistra per un centinaio di metri fino ad arrivare al parcheggio della Frazione Chabloz.
Prendere la stradina asfaltata che poi diventa sentiero che si inerpica sulla sinistra (segnavia 1 e Cammino Balteo) e dopo aver attraversato la piccola frazione e alcuni prati rientra nel bosco e sbuca sul sentiero pianeggiante del ru d’Arberioz (pannello esplicativo con la storia del ru a pochi metri sulla destra).

Girare a sinistra (segnavia 3), il sentiero continua in un bosco composto in prevalenza da pini silvestri, latifoglie, roverelle, frassini ed arbusti e giunge nelle vicinanze della cava di Pompiod. Si trova il secondo pannello, che ne illustra la storia. Con vari saliscendi si raggiunge un altro punto panoramico sul castello di Sarre e si ritorna al primo punto panoramico dell’andata. Qui girare a destra e ripercorrere il sentiero d’andata.

Giro delle cantine: alla scoperta dei vini valdostani

Mountain Bike  -  Villeneuve

Difficoltà tecnica: facile
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: strade asfaltate e sterrate

Da Aosta, procedere lungo la S.S. 26 in direzione Courmayeur, fino ad oltrepassare l’abitato di Villeneuve ed arrivare ad un grande piazzale sulla destra, punto di partenza dell’itinerario.

Dal piazzale in località Trepont di Villeneuve si percorre la S.S. 26, dirigendosi verso il centro sportivo di Villeneuve. Imboccando la passerella in legno che scavalca la Dora Baltea, si prosegue verso il centro del paese.

Usciti dall’abitato si prosegue verso Aymavilles, dove si sale alla sede della cooperativa Cave des Onze Communes. L’itinerario prosegue poi sulle strade sterrate che attraversano i vigneti di Les Crêtes, offrendo splendidi scorci panoramici (piana di Aosta e castelli).

Scesi ad Aymavilles, in prossimità dello svincolo autostradale, si oltrepassa il ponte sulla Dora Baltea e si prosegue l’itinerario costeggiando il fiume.

Attraversando l’abitato di Jovençan, si giunge al centro sportivo di Gressan. La passerella pedonale di recente costruzione consente di oltrepassare nuovamente la Dora, entrando nella periferia di Aosta e dirigendosi verso l’Institut Agricole Régional.

Da qui si riparte in direzione ovest (Courmayeur), raggiungendo la strada panoramica collinare, giungendo fino al municipio di Sarre. Oltrepassata la ferrovia, si giunge nuovamente in prossimità dello svincolo autostradale, dove inizia un divertente tratto di sterrato lungo l’argine della Dora.

Si prosegue così fino a Saint-Pierre, dove si potrà osservare il caratteristico castello di Sarriod de la Tour, raggiungibile con una breve, ma impegnativa strada sterrata.

Attraversata la S.S. 26, l’itinerario prosegue attraverso le frazioni della collina fino ad imboccare il ponte che conduce a Villeneuve. Raggiunto il parco fluviale, si percorre a ritroso il tratto iniziale della gita, giungendo nuovamente il punto di partenza a Villeneuve.

Le aziende vitivinicole sono visitabili solo su prenotazione. Sulla mappa selezionare l'icona “aziende agricole”  per individuarle.