Itinerari sportivi: Chamois

6 Risultati
Pagina 1 di 1

Corgnolaz - Cleyva Bella - Col de Nannaz

Escursioni in giornata  -  Chamois

Dalla funivia si procede sino ad un intersezione poco dopo la piazzetta. Dall’intersezione si svolta a sinistra sino ad un secondo bivio. Da Corgnolaz si segue la strada carrabile sterrata sino a Crepin. Da Crepin si segue la strada carrabile sterrata sino a Foresus. Da Foresus si segue il sentiero che si inoltra nella comba di Chamois sino a Cleyva Bella. Da qui, continuando a salire, si giunge ad un crocevia con l‘Alta Via n.1. Imboccare il ramo di destra che risale un valloncello alla cui sommità si trova il colle di Nana.

Corgnolaz - Col Pilaz e la grande panchina

Escursioni in giornata  -  Chamois

Dall’arrivo della funivia di Chamois, proseguire sulla lungo la strada che passa sotto il Municipio, attraversare tutto il villaggio, superare il ponte e proseguire a destra, sulla classica passeggiata pianeggiante che porta al comune di La Magdeleine per circa 1 km e mezzo. A questo punto si troverà un incrocio di due strade poderali: per raggiungere il Col Pilaz bisogna proseguire su quella di sinistra che sale pian piano nel bosco. Il colle è attrezzato con alcuni tavoli per fare il pic-nic. Da non perdere la ”grande panchina rossa” per bellissime foto con il Cervino alle spalle, la prima installata in Valle d’Aosta e la n° 125 del circuito Big Bench Community Project.
Da qui è possibile allungare la passeggiata di circa 1100 m e raggiungere il laghetto alpino di Charrey, circa un’oretta andata e ritorno (173 m di dislivello), molto bello il sottobosco nel periodo di fioritura dei rododendri.

Corgnolaz - Col Pillonnet

Escursioni in giornata  -  Chamois

Da Corgnolaz, imboccare la strada sterrata che conduce alle frazioni Crépin e Moulin. Raggiunto un incrocio dopo Moulin, imboccare il sentiero n° 5 che conduce all’Alpe Cort. Da qui proseguendo sullo stesso itinerario si guadagna il Col Pilonnet.

Corgnolaz - Lago Lod

Escursioni in giornata  -  Chamois

Dall’arrivo della funivia, proseguire diritto lungo la strada che costeggia la piazza. Risalire la strada in pavé, passare davanti al negozio e poco più avanti svoltare a sinistra una prima volta, proseguire diritto per un breve tratto e svoltare una seconda volta a sinistra seguendo le indicazioni per il lago Lod.
Giunti all’ area sportiva, seguire le indicazioni per il lago lungo la pista carrozzabile. Poco a monte, proseguire sullo sterrato oppure svoltare a sinistra e proseguire lungo il sentiero gradinato.
Attraversare quindi la strada sterrata per giungere al lago di Lod dove è disponibile un’area pic-nic.

Ru des Novalles

Escursioni in giornata  -  Chamois

Il Ru de Novalles - canale irriguo tuttora attivo - è raggiungibile in seggiovia nei periodi di apertura o a piedi, una volta arrivati al Lago Lod oppure passando dal villaggio di Crépin (sentiero n° 4). In basso dell’alpeggio Foresus c’è il punto di partenza del ru de Novalles. Il suo percorso è molto panoramico e permette di avere una visione dall’alto dell’abitato di Chamois e della natura circostante. Volendo si può fare un percorso ad anello. Lungo il percorso si potrà scoprire, mediante pannelli illustrativi, la storia e la natura del territorio.

Il termine in francese valdostano “ru” designa unicamente i canali presenti in Valle d’Aosta. I rus sono piccoli capolavori di ingegneria idraulica ovvero dei canali irrigui, costruiti intorno al XIII e al XV secolo.

La Magdeleine - Chamois

Escursioni in giornata  -  La Magdeleine

Al primo tornante oltre la chiesa di La Magdeleine, in frazione Vieu, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Chamois.
Proseguire per circa un chilometro, al successivo tornante si trova l’imbocco del sentiero n. 107 che si collega poco dopo con la strada poderale, oppure, se si preferisce accedere direttamente sulla strada poderale, proseguire lungo la strada ancora per un centinaio di metri oltre la curva e incamminarsi lungo la strada sterrata a sinistra che conduce a Chamois dove si raggiunge un alpeggio e poco oltre, posta all’altezza del dissuasore per i mezzi non autorizzati, una fontana in legno. Il tragitto prosegue parallelamente al Ru Veuillen. Giunti all’alpe Capetou salire per un breve tratto, piegare verso est per poi proseguire in piano. Raggiunto il vallone di Sauveroux, scendere e attraversare il torrente per poi proseguire nel bosco. Arrivati al villaggio di Suis, proseguire e raggiungere sulla destra, la cappella della Trinità e subito dopo in prossimità del ponte, il vecchio mulino con l’antico frantoio. Attraversare il ponte sul torrente Chamois e raggiungere la frazione di Corgnolaz.

Questo sentiero fa parte del percorso La gran balconata del Cervino dove si trova anche una passeggiata tematica adatta per i bambini, all’aperto, che ha come filo conduttore il tema dell’energia: Energie in Gioco. Un percorso lungo il quale sono state collocate sette installazioni ludiche che portano a scoprire come l’energia sia prodotta e consumata oltre a far riflettere sull’Acqua, sul Fuoco, sulla Terra e sul Sole. Da non perdere la doppia funicolare che offre la possibilità di “volare” per 20 metri e il vulcano su cui arrampicarsi.
Lungo il sentiero, che è percorribile in entrambe i sensi, sono stati posti anche 20 pannelli che illustrano, in maniera semplice ma esaustiva, a cosa serve l’energia, quanta se ne consuma, come essa viene prodotta e come è possibile farlo in modo sostenibile da fonti rinnovabili per poi soffermarsi sul suo uso e risparmio.

I parcheggi adiacenti al punto di partenza del sentiero sono a pagamento, a disposizione tre colonnine blu per emissione ticket (solo moneta o app easypark):

  • € 6,00 dalle ore 8.00 alle ore 17.30