Difficoltà tecnica: media/difficile
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: misto asfalto, sterrato, sentiero
Brusson (1332 m), luogo di partenza dell’itinerario, si raggiunge attraverso la strada regionale n° 45, dopo 16 Km dall’uscita autostradale di Verrès.
Si parte da Brusson e ci si dirige verso Ayas; giunti al bivio per il Col de Joux, si svolta a sinistra e si inizia la salita seguendo la strada regionale n° 33 del Col de Joux che porta ai 1640 m del colle.
La salita si apprezza soprattutto in estate quando, con il caldo, attraversando la secolare abetaia per giungere al colle, ci si ripara dal sole.
Prima di giungere al Col de Joux si può bere e fare rifornimento di acqua alla fontana di Napoleone dove, secondo una leggenda non avvalorata da conferme storiche, si narra che il condottiero si sia dissetato con le sue truppe passando attraverso le Alpi.
Giunti al Col de Joux (6,90 km), si svolta a sinistra seguendo un’evidente traccia di una strada poderale che nel primo tratto costeggia un canale irriguo.
Dopo qualche chilometro si giunge a Sommarèse (1536 m - 10,70 km). Da Sommarèse si può scendere oppure, per i più esperti, in prossimità dell’ultima casa si svolta a sinistra seguendo un single trek molto divertente che ci porta ad Erésaz (1166 m).
Per chi vuole proseguire su single trek, giunti nel centro del villaggio si svolta a sinistra e si prosegue per il Col d’Arlaz (1040 m). Giunti sul canale (15,90 km), si svolta a sinistra per poi costeggiarlo.
Per chi ha seguito la strada, giunti a Emarèse (995 m), si svolta a sinistra e si segue la strada poderale di servizio del canale irriguo denominato Ru d’Arlaz per giungere al Col d’Arlaz (1040 m). Arrivati sul colle si svolta a sinistra e si costeggia il canale irriguo passando, dopo circa 1 km, sotto una bella cascata, per poi giungere ad Orbeillaz (1116 m), frazione di Challand-Saint-Anselme.
Uscendo dall’abitato, prima di scendere (18,60 km), svoltare a sinistra e continuare a costeggiare il canale seguendo una comoda strada poderale che ci riporta a Brusson. Solo 2,5 km dopo l’abitato di Arcesaz (1155 m), troveremo una ripida salita, lunga solo poche centinaia di metri. Passando accanto al vivaio forestale, si attraversa il ponte per poi arrivare nei prati sottostanti l’abitato di Brusson.
Sulla mappa:
In alto a sinistra, puoi scegliere lo sfondo che preferisci:
- "mappa" che mostra i toponimi e le strade
- “satellite” che presenta l'immagine satellitare del territorio.
In alto a destra puoi scegliere sulla legenda i punti di interesse da visualizzare sulla mappa.
Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente scheda descrittiva.