Le Moulin des Aravis
Agriturismo - PontbosetL'agriturismo offre ai suoi ospiti camere e ristoro.
CIN: IT007050B5HHB4WF7N
CIN: IT007050B5HHB4WF7N
CIN: IT007073A1XB6AZZQR
CIN: IT007004A13L9RPGM8
L’affittacamere Au Coeur du Village si trova nel borgo medioevale di Arnad, nelle vicinanze del complesso storico della Casaforte di Ville, nota in paese come “la Tor dé L’Othà”, risalente al 1200.
La struttura è stata ricavata recuperando e valorizzando alcuni edifici del 600, ed è perfettamente inserita in un angolo di territorio valdostano di tipo rurale dove antiche tradizioni ed usanze popolari sono ancora presenti.
La struttura, ricavata dal recupero di vecchi edifici risalenti al 1700 in un antico borgo collinare, è dotata di 5 camere.
Al piano terreno la reception, una sala per colazioni e lettura, una cantina per la degustazione vini locali e una cucina a disposizione degli ospiti.
All’esterno spazi solarium e per relax protetti da pergole in legno
Nelle vicinanze della maison si possono praticare numerose attività sportive, gite culturali ai numerosi castelli e mostre, visite a cantine e godere di una ottima gastronomia.
Questa struttura ricettiva è “Amica della Via Francigena” e può offrire particolari servizi a chi è in cammino lungo questo itinerario quali ad esempio: ambiente per lavare e asciugare gli abiti, informazioni meteo, informazioni sul percorso, servizio di trasporto bagagli….
CIN: IT007004B4O9KH5DLH
Forte di Machaby è una struttura realizzata sulle rovine di un forte militare del XVII secolo, edificio di interesse storico riportato in vita grazie ad un’appropriata ristrutturazione.
Accoglienti camere da letto, ampia sala convegni e relax, sale da pranzo con servizio bar e cucina con particolare attenzione ai prodotti locali.
Dall’ampio e comodo parcheggio si giunge al Forte in 20 minuti di comoda passeggiata lungo una suggestiva mulattiera.
Possibilità di trasporto per diversamente abili e sistemazione in adeguate camere.
Data la strategica posizione sulla palestra naturale di arrampicata di Machaby è anche sede di un centro di formazione alpinistica per tutte le età. Settimane ragazzi multi-attività e proposte weekend per adulti.
Nei dintorni: castelli (Arnad, Verres, Issogne), Forte di Bard, Parco del Mont Avic, stazione sciistica di Champorcher, specialità gastronomiche quali “lardo di Arnad”, salumi e formaggi tipici.
A 6 chilometri dal casello autostradale di Pont-Saint-Martin, direzione Aosta, troverete immerso nel verde il ristorante con camere indipendenti.
CIN: IT007034B4PU97JM9R
Il Bed & Breakfast é situato a Hône, all’imbocco della splendida Valle di Champorcher, in Valle d’Aosta. Da qui si gode di una bellissima vista sul Forte di Bard che potrete ammirare direttamente dalle camere del Bed & Breakfast e anche dal grande giardino a vostra disposizione.
La colazione è servita nel soggiorno al primo piano e quando il tempo lo permette in giardino.
CIN: IT007034C1LJLXH834
Il b&b La Maison de Ghitta si trova nel centro del vecchio borgo di Hône in una antica casa ristrutturata da poco con soluzioni architettoniche in bio-edilizia e di efficienza energetica,
Benchè si trovi nel centro storico ha, con il suo giardino privato, uno spazio molto riservato ed intimo.
Molto adatto per gli amanti della cultura grazie alla vicinanza, a poche centinaia di metri, al Forte di Bard ma anche ai castelli di Issogne, Verres così come alla strada consolare di Donnas ed al ponte romano di Pont-Saint-Martin.
Per gli amanti della natura il vicino Parco Regionale del Mont Avic e la Valle di Champorcher ne fanno una tappa ideale per escursionisti e sportivi sia in estate (trekking, arrampicata sportiva, canyoning e benessere con le vicine terme di Saint-Vincent) che in inverno dove i comprensori sciistici sono raggiungibili in meno di mezzora di strada.
CIN: IT007034C1JY6FCJWX
Il B&b Lo Sougnet, situato in una tranquilla frazione all’imbocco della splendida vallata di Champorcher, tappa ideale per chi intende visitare il borgo di Bard, 5 min in auto, la sua fortezza e gli altri castelli valdostani.
Adatto per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna dello sport: sci, mtb, trekking o semplicemente rilassarsi ed ammirare le bellezze della valle.
Ideale per coppie o tappa per chi ama viaggiare.
CIN: IT007034C1TW28G7L2
Il paese di Hone è situato all’ingresso della valle d’Aosta, ai piedi della rocca di Bard in cui è attivo un apprezzato polo museale.
Il B&B consiste in un appartamento rimesso a nuovo nell’anno 2015, situato nel centro storico e al primo piano di un grande stabile: è composto da una camera matrimoniale e di un ampio soggiorno con divano letto a due posti. Parcheggio libero nelle immediate vicinanze; disponibili due city bike.
La posizione del B&B Lou Quiou è strategica: a 500 mt dalla Fortezza di Bard, è il luogo ideale per chi vuole conoscere i molti castelli della Valle d’Aosta (Issogne e Verrès nelle vicinanze) e le diverse stazioni sciistiche della Regione.
Tra queste, la prima stazione di medio comprensorio (Champorcher) dista da Hone una decina di km, mentre i 170 km di piste del comprensorio Monterosa-Ski sono raggiungibili in non più di 30 km.
La Louye su la goumba si trova nell'antico borgo arroccato di Crest Désot, poco lontano dal centro del comune di Pontboset. Da qui si può godere di un suggestivo panorama oltre alla bellezza e tranquillità del luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Per gli amanti della cultura diversi sono gli attrattori poco distanti e molto suggestivi: il Castello di Issogne, il Santuario di Retempio, La Chiesa di San Martino per i più sportivi invece la zona offre passeggiate per tutti i livelli.
Insieme a mio marito abbiamo deciso di ristrutturare un vecchio rudere, per noi e per i nostri tre figli, in frazione Châteigne, piccolo villaggio rurale, dove si possono ancora trovare fabbricati originali fatti di pietra a secco e legno.
Il villaggio di Châteigne è circondato da castagni secolari e prende il nome dal frutto di questi ultimi (il nome Châtaigne, in francese, significa appunto castagna). In un secondo tempo, abbiamo deciso di ristrutturare la casa a fianco alla nostra, cha apparteneva ai nonni di mio marito e di realizzare un affittacamere.
Le stanze sono state particolarmente curate mantenendo il tipico stile di montagna, con rifiniture in pietra e legno, sapientemente realizzate dagli artigiani locali recuperando i materiali originari. Abbiamo così ripristinato i vecchi soffitti in legno e riutilizzato le tavole in legno, per la boiserie delle camere e dei bagni, e le “lose” dei nostri tetti . Anche le tende delle nostre finestre sono state sapientemente realizzate recuperando i corredi matrimoniali dei nostri nonni, realizzati ancora con la “teila de maïson”, canapa coltivata e tessuta manualmente dalle nostre nonne durante le lunghe e fredde serate invernali. Potrete ammirare i nostri boschi di castagno ed il panorama delle nostre montagne dai balconi in legno oppure comodamente seduti sulle sdraio che vi abbiamo messo a disposizione nell’area verde antistante alla struttura, dove potrete rilassarvi e riposarvi.
In ogni stanza troverete un meraviglioso set cortesia Montiflor, azienda locale che produce prodotti cosmetici a partire dalla coltivazione diretta di erbe officinali della Valle di Champorcher.
CIN: IT007050B4MYCNNYO6
Situato all’entrata del paese di Pontboset, l’ostello “Lou créton di lui” è stato ricavato dalla vecchia Parrocchia del 1600 recentemente ristrutturata, con particolare attenzione all’architettura originale.
Nel luogo in cui sorge, nel secolo scorso, in tempo di carestia, venivano avvistati i lupi in cerca di prede; da qui il nome “lou creton di lui” che significa appunto “la cresta del lupo”.
L’edificio è situato vicino al municipio, di fronte alla chiesa parrocchiale di San Grato. La facciata principale dà sulla graziosa piazzetta dove inizia il vecchio borgo caratteristico per la sua architettura tradizionale valdostana (Rascard, Grenze, fontane in pietra).
La struttura circondata da castagni secolari trasmette un senso di pace e tranquillità, che viene tuttavia trasformata in allegria e festosità durante le manifestazioni organizzate per i turisti durante l’anno.
CIN: IT007050B65MA4K5LZ
Il Dortoir Retempio è un rifugio che si trova a Pontboset nella Valle di Champorcher, a fianco delle strutture dell’omonimo alpeggio, e di fronte al Santuario dedicato a Notre-Dame de la Visitation.
Il Dortoir rimane aperto durante il periodo estivo, durante il periodo di alpeggio.
Si raggiunge salendo in macchina fino a Pontboset da dove ci si può incamminare per la mulattiera che porta al Crest, o raggiungere il Crest (1096m) con la macchina. Di li parte un sentiero ben segnalato come Alta Via 2, che costeggia il Brenve e alla cascata vira sulla bella scalinata in pietra (che sembra salire in paradiso…) per poi proseguire su un sentiero immerso in un bosco di enormi faggi ce porta direttamente al Dortoir situato proprio di fronte al Santuario (1470m).
Il Dortoir Retempio si trova lungo il tracciato dell’Alta Via 2 che attraversa la parte sud della Valle d’Aosta e permette di salire alcune montagne sopra i 3000 metri come la Rosa dei Banchi. Infatti proseguendo verso il colle Pussuy (o Pousseuil 2213m) si passa per l’Alpe Buriana (1961m) per raggiungere gli alpeggi della Valsomma (1716m) per poi salire al colle. Oppure è possibile incamminarsi verso il rifugio del Crest e proseguire verso i più noti tracciati che diramano dal rifugio Dondena.
Il panorama è notevole, con un bel colpo d’occhio sulle dorsali adiacenti, sulle Dame de Challand e sul gruppo della Rosa dei Banchi, in particolare si trova di rimpetto alla catena che va da Cima Bronze al Ponton del Camoscio al centro della quale si osserva il maestoso Bec delle Strie. Dal punto di vista naturalistico la bellezza e il rapido susseguirsi di ambienti alpini molto diversi tra loro (dal bosco di Castagni a quello di conifere, fino alle praterie pascolate da bovini e greggi di capre e pecore di razze autoctone in via di estinzione) permette l’osservazione di una moltitudine di soggetti di fauna e flora selvatica, garantito dal fatto di essere all’interno del parco del Mont Avic ai confini di quello del Gran Paradiso e la conservazione degli ecosistemi creatosi nel tempo con attività agricola tradizionale.
Il Dortoir Retempio per la particolare ubicazione è adatto a famiglie con bambini, permette di svolgere vacanze alternative distensive con la possibilità di vivere la vita dei montanari per qualche giorno, offre 8 posti letto in camerata con bagno ed acqua calda.
L’Affittacamere “La Betulla” è situato nel paese di Verrès. Dalle sue camere si può godere la vista del Castello medioevale di Verrès e delle montagne che lo circondano. La vicinanza con i castelli medioevali di Verrès e Issogne (2 Km), la fortezza di Bard (8 Km) , con le vie di arrampicata di Arnad (4 Km) e del Parco Mont Avic coi suoi meravigliosi sentieri, il canyoning e la pesca sportiva, con le stazioni sciistiche di Champorcher e della Valle di Ayas, rendono la nostra struttura il luogo ideale per una vacanza sia sportiva che culturale.
Questa struttura ricettiva è “Amica della Via Francigena” e può offrire particolari servizi a chi è in cammino lungo questo itinerario quali ad esempio: ambiente per lavare e asciugare gli abiti, informazioni meteo, informazioni sul percorso, servizio di trasporto bagagli….
CIN: IT007073B4W2KJSOAS
Il B&B Solan è situato a Verrès, in uno dei comuni più centrali della Valle d’Aosta. La sua strategica posizione permette di raggiungere in breve tempo i comprensori sciistici del Monterosa Ski e di Cervinia. Inoltre, è possibile scoprire il meraviglioso parco naturale del Mont Avic, ma anche visitare i castelli medievali di Verrès ed Issogne.
Nel nostro bed and breakfast vi è un totale di 2 camere con bagno in comune. Tutte le camere dispongono di TV e connessione wifi gratuita.
Viene offerto gratuitamente un servizio di trasporto clienti da/per la stazione ferroviaria o autolinee di Verrès all’ arrivo/partenza.