TIPO DI GIOCO
Lancio di pallina ovoidale battuta con bastone.

OBIETTIVO
Colpire al volo la pallina con un bastone, cercando di mandarla il più lontano possibile.

MATERIALI DI GIOCO
Una pallina ovoidale ("fiolet"); una base tondeggiante ("pira"), che un tempo era una pietra di torrente liscia, mentre oggi è un manufatto apposito; un bastone ("eima"), che termina con una grossa testa ("maciocca").

COME SI GIOCA
Il giocatore colloca il "fiolet" sulla "pira", alta da terra almeno 20 cm, facendolo stare in equilibrio sulla parte piatta; impugnando la "eima" con una sola mano, colpisce delicatamente il "fiolet" con la "maciocca" per farlo balzare in aria; poi lo colpisce nuovamente al volo a tutta forza, per scagliarlo il più lontano possibile. La lunghezza del lancio determina il punteggio attribuitogli, in ragione di un punto ogni 15 metri. Nel campionato a squadre, il punteggio di squadra è dato dalla somma dei punteggi dei cinque giocatori che la compongono. Tra l'attività individuale, spicca il trofeo chiamato "Bâton d'or": chi vi si impone si aggiudica una "eima" artisticamente intagliata, su cui sono incisi i nomi di tutti i vincitori degli anni precedenti, e può tenerla per un anno, prima di rimetterla in palio nel campionato successivo.

STRUMENTI
"Fiolet" : è una pallina di forma ovoidale, che oggi puo' essere di legno, appesantita da chiodatura di rame e ottone; formata da un corpo metallico avvolto da plastica; di metallo.
"Pira" : è la pietra tondeggiante sulla quale si pone il "fiolet".
"Eima" : è una mazza di legno lunga 80 -100 cm, che termina con una "testa" di legno massiccio, detta "maciocca".

IL CAMPO DA GIOCO
È un prato pianeggiante lungo almeno 150 metri, sul quale viene tracciato un settore circolare diviso in fasce di quindici metri, che determinano il punteggio del lancio.