Via ferrata Gorbeillon
Località: Valtournenche
Si tratta di un bel percorso, davvero entusiasmante, che presenta tratti aerei, buona roccia, ottima scalinatura, bella vista, un ponte tibetano aereo, qualche passaggio atletico, ed un bel bosco. Cosa chiedere di più ad una ferrata?
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Dal casello di Châtillon si prende la SS406 per Cervinia sino a Valtournenche. Si entra nel borgo e si superano la chiesa e la stazione dei carabinieri continuando sino alla strada in discesa a sinistra per Crepin che conduce al parcheggio presso il ponte sul torrente delle Marmore.
Descrizione del percorso
Dal posteggio si attraversa la strada e si prende il sentiero per la ferrata ed il rif.Barmasse (cartelli indicatori). Si sale su sentiero incontrando dopo una quindicina di minuti un bivio presso una pietraia. Si prende una diramazione ripida (cartello indicatore “via ferrata”) che porta in breve all’attacco, a sinistra. (A destra è visibile il facile percorso attrezzato di discesa). Si traversa verso sinistra sino a raggiungere la bella parete dello sperone che si risale sino ad una serie di divertenti placche appoggiate, molto ben scalinate. Brevi muretti più duri si susseguono portando ad un diedro e successivamente ad un traverso verso destra che conduce ad un ponte tibetano, corto ma aereo.
Il passaggio di entrata nel ponte, di circa 2 m, è molto intenso. Per vincerlo serve semplicemente una buona tecnica di scalata oppure forza nelle braccia. Dopo il ponte si continua su una paretina che si risale agevolmente fino alla vetta dello sperone.
Si prosegue su sentiero incontrando qualche breve passaggio divertente nel bosco che conduce al bivio di discesa. Si prosegue quindi a destra per un sentiero a tornanti, quasi sempre attrezzato con cavi, molto utili in caso di pioggia. Vi è un ulteriore bivio in discesa. Il sentiero ferrato continua a destra mentre una variante più semplice a sinistra. Le due tracce si riuniscono e portano entrambe alla pietraia e di lì al sentiero già percorso all’andata.