Via ferrata Casimiro
Località: Rhêmes-Notre-Dame
Dedicata a Casimiro Thérisod, prima guida alpina della Val di Rhêmes, la via ferrata si snoda su di un percorso con una suggestiva vista panoramica. Garantisce divertimento a tutti grazie alle varie combinazioni possibili, i ponti tibetani, lo spigolo, il sentiero dei camosci: sono alcuni dei passaggi di questo emozionate itinerario attrezzato. Su entrambi i versanti non sarà difficile scorgere marmotte, camosci e stambecchi saltare tra le rocce e a volte anche l’aquila e il gipeto fanno capolino nel cielo.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Sentiero di accesso (10/15 minuti a piedi): Partenza dalla frazione Chanavey. Prendere il sentiero per il Col Cussunaz. Dopo 300 metri, deviazione sulla sinistra e dopo 200 metri si raggiuge l'inizio della via ferrata.
Seguendo il sentiero di accesso si arriva a un primo muro verticale (80 m.) con qualche passaggio strapiombante. Dopo il primo sentiero si raggiunge una ferrata articolata e facile. A seguire un ponte tibetano, altri cinque minuti di sentiero e una via di fuga. Sul percorso si trova un secondo muro di altri 100 metri, facile con esposizione, e un’uscita in traverso con un piccolo tratto di ferrata a scendere. Infine una ferrata in piano panoramica e il sentiero finale in piano.