Mont Gelé
Località: Bionaz
Fantastica gita in ambiente selvaggio. Famoso itinerario conosciuto da decenni, grazie alla competizione internazionale di sci alpinismo “Trofeo Bozzetti”. Fantastica la discesa sul versante di Ollomont.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta Est. Imboccare la strada per il Gran San Bernardo. A Variney sulla destra per Valpelline, sino alla frazione Dzovennoz di Bionaz, a sinistra per Ruz 1700 m.
Descrizione del percorso
Primo giorno
Da Ruz salire i primi due tornanti della poderale sino al primo alpeggio, quindi traversare a destra e risalire l’ampio ed evidente pendio sino ad incrociare nuovamente la poderale. Continuare la salita a destra dell’evidente dorsale sovrastata da numerosi paravalanghe, dapprima nel bosco e poi per canaloni aperti. Raggiungere il rifugio Crête Sèche 2410 m, ben visibile perché situato al termine della morena.
Secondo giorno
Continuare tenendosi sulla destra del vallone, prestando attenzione all’ultimo e ripido pendio che porta al bivacco Spataro 2600 m. Attraversare la grande spianata chiamata “Plan de la Sabla” portandosi al suo termine tutto a sinistra. Imboccare il sempre più ripido canale incassato tra due pareti di roccia che conduce alla base del ghiacciaio. Risalire i facili pendii sovrastanti e con percorso non obbligato raggiungere l’evidente colle del Gelé 3144 m. Svoltare a destra e, tenendosi sul versante ovest, con un lungo traverso alla base delle rocce del Mont de la Balme, raggiungere la cima. Gli ultimi 50 mt solitamente vengono affrontati a piedi per facili roccette.